NOTIZIARIO del 13 luglio 2004

 
     

Darfur : l' Europa stanzia 18 milioni di euro in aiuti
di red

Mentre in Italia si concludeva la vicenda umanitaria dei 37 profughi della Cap Anamur ed iniziava quella giudiziaria per il capitano della nave tedesca, Stephan Schmidt e per il responsabile dell'associazione umanitaria GED, Elias Bierdella, la Commissione UE decideva di stanziare altri 18 milioni di euro per le vittime della crisi del Darfur.

I fondi saranno destinati per il 55% ai rifugiati nelle zone della regione del Gran Darfur, travagliata dal conflitto, e per il resto ai profughi trasferitisi nel vicino Ciad. Si stima infatti che piu' di 200000 sudanesi siano passati in Ciad e solo una parte di questi sono riusciti a trovare sistemazione nei campi appositamente creati.

La Commissione ha deciso di stanziare questi fondi a causa della rapida escalation dell'emergenza umanitaria, dato che piu' di due milioni di persone (un terzo dell'intera popolazione della regione) sono vittime della furia delle milizie arabe che ad alcune associazioni umanitarie appaiono spalleggiate dal governo.

Accanto ai fondi, utilizzati per i generi di prima necessita', le tende e i medicinali, l'Ufficio per gli aiuti umanitari della Commissione UE ha deciso di inviare un sostegno economico ingente ai 120 osservatori dell'Unione Africana che cercano di garantire il rispetto dei diritti umani e che a loro volta devono essere protetti da 270 soldati.

Anche questo un costo non indifferente, visti i rischi nella regione...

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Rifugiati e asilo:
un posto da chiamare casa

Darfur: disarmo milizie, interviene Annan

Lo speciale diritti umani con la sezione immigrazione