NOTIZIARIO del 21 agosto 2004

 
     

Armi distruzione massa : sondaggio , Americani ci credono
di red

Piu' della meta' degli Americani, il 54%, sono ancora convinti che l'Iraq detenesse armi di distruzione di massa o avesse messo in piedi un programma per fabbricarne, secondo un sondaggio reso pubblico ieri.

Ad oggi, nessuna arma di distruzione di massa e' stata trovata in Iraq, e la CIA e' stata molto criticata per le informazioni raccolte prima della guerra.

La Commissione di inchiesta parlamentare sugli attentati dell'11 settembre e quella del Senato sulle informazioni di intelligence hanno fatto sapere che non hanno trovato prove credibili di una collaborazione fra l'Iraq di Saddam Hussein e Al Qaida.

Nonostante cio', il 35% delle persone interrogate ritiene che tali legami vi fossero e il 15% del campione del sondaggio ritiene addirittura che il regime di Baghdad fosse direttamente implicato negli attentati dell'11 settembre.

Seebbene per la maggioranza degli intervistati ( il 54% ), la guerra in Iraq non contribuira' a portare pace e stabilita' in Medio Oriente, i dati dimostrano che la propaganda dell'amminisrazione Bush riesce a superare, almeno nel breve termine, i dati rilevati dalle competenti commissioni.

Il sondaggio e' stato realizzato dall'Istituto intervistando oltre 700 adulti fra il 5 e l'11 agosto nell'ambito di un programma di ricerca dell'Universita' del Maryland. Il margine d'errore era del 3,5%.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Il capo del programma nuclere di Saddam lo dichiara chiuso

Iraq: le bufale della CIA sulle armi di distruzione di massa