NOTIZIARIO del 02 agosto 2004

 
     

Al Qaeda : USA , nel mirino edifici alta finanza
di red

Mentre l'Italia subisce nuove minacce e ultimatum da parte di Al Qaeda, anche negli Stati Uniti arriva un nuovo allarme terrorismo. Il ministro per la sicurezza interna, Tom Ridge, ha dichiarato che "rapporti d'intelligence indicano che Al Qaeda ha preso di mira diversi edifici, come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca mondiale a Washington... e la Borsa di New York".

I prossimi obiettivi di Osama Bin Laden sarebbero quindi le costruzioni in cui si svolge la vita finanziaria degli Stati Uniti e delle organizzazioni mondiali. Altro motivo di preoccupazione la riapertura al pubblico, domani, della Statua della liberta', altro simbolo del Paese.

Ridge ha riconosciuto che le informazioni ottenute parlano di "possibili obiettivi", piu' che di un complotto autentico.

L'intelligence sta anche valutando le informazioni relative ad infiltrazioni di terroristi di Al Qaeda attraverso la frontiera messicana, una strada gia' in passato sotto la lente dei Servizi. Data la situazione descritta, e' stato comunicato che il livello di allarme rimane arancione, cioe' il livello assegnato a New York dopo gli attentati dell'11 settembre.

Dopo l'annuncio di Ridge, Howard Dean, uno degli aspiranti alla candidatura democratica alle presidenziali e noto per la sua loquacita', ha dato la stura ai sospetti, mettendo in dubbio la veridicita' dei dati del governo ed accusando la Casa Bianca di giocare politicamente con il terrorismo.

Molti infatti si chiedono se non si tratti di opportunismo politico, dato che il punto su cui George W. Bush batte Kerry nei sondaggi e' proprio la sicurezza, ma l'avversario designato di Bush, John Kerry, evita ogni tipo di polemica.

Gia' qualche giorno fa l'amministrazione Bush aveva espresso la sua preoccupazione per possibili clamorosi attentati negli Stati Uniti, dei quali sarebbero stati artefici e guide lo stesso Bin Laden ed i massimi esponenti di Al Qaeda, come Ayman al-Zawahiri.

"Abbiamo precise informazioni riguardo alla data, al posto ed al metodo dell'attacco - aveva detto Ridge - ma la CIA , l'FBI ed altre agenzie stanno attivamente lavorando per ottenere ulteriori dati", ed ha aggiunto che l'attacco e' stato pianificato prima delle elezioni di novembre "per distruggere il processo democratico".

In quell'occasione era stato fatto velatamente comprendere che il governo avrebbe potuto rimandare le elezioni presidenziali di novermbre in caso di attentati. La notizia aveva suscitato sconcerto e le proteste dei senatori Democratici.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Al Qaeda mira a sabotare le presidenziali USA

Inchiesta terrorismo islamico