NOTIZIARIO del 10 dicembre 2004

 
     

Corruzione : ogni anno 1.000 miliardi di dollari di tangenti
di Mauro Giannini

"Con la corruzione tutti pagano". E' lo slogan scelto dalla Banca mondiale e dall'ONU per la giornata di lotta alla corruzione, celebrata ieri. La Banca mondiale ha calcolato che ogni anni si spendono in tangenti 1000 miliardi di dollari.

Un anno fa a Merida, in Mexico, 114 nazioni siglarono la convenzione ONU contro la corruzione, ma ad oggi solo 14 l'hanno ratificata. Occorre ora che almeno 30 Paesi sottoscrittori ratifichino il patto entro il 2005, altrimenti la convenzione decadra', e la Banca Mondiale ritiene "assolutamente necessario che il Paesi ricchi accelerino i loro processi di ratifica".

La Banca Mondiale, per la quale la lotta alla corruzione e' uno degli obiettivi prioritari, ha finanziato dal 1996 piu' di 600 programmi per la lotta alla corruzione in un centinaio di Paesi ed ha introdotto nel 40% dei crediti accordati una clausola sulla buona amministrazione.

Il governatore della banca mondiale ha detto ieri che e' particolarmente significativo che l'ONU sia impegnato su questo tema. Esperti delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale convegnono che la corruzione non e' un tema popolare, ed e' meno facile interessarsene rispetto, ad esempio, alla lotta alla poverta'.

Quello pero' che non si comprende e' che essa e' spesso una causa della poverta' nei Paesi in via di sviluppo, in quanto depriva le popolazioni dei proventi delle ricchezze dei loro territori in favore della elite che li governa, e nei Paesi ricchi riduce la qualita' dei servizi o ne aumenta i costi, incidendo non solo sulla qualita' della vita, ma a volte sulla vita stessa.

Con la corruzione, appunto, tutti paghiamo, senza nemmeno saperlo.

Speciale Mani Pulite


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE