NOTIZIARIO del 26 ottobre 2004

 
     

Congo : quarantamila vittime di stupro , denuncia Amnesty
di Carla Amato

Almeno 40000 persone, donne, giovinette, bambini e uomini, sarebbero stati vittime di violenze sessuali negli ultimi 6 anni nella repubblica democratica del Congo. E' questa la denuncia che emerge da un rapporto presentato oggi da Amnesty International, che reclama un piano d'urgenza.

Nel rapporto si legge che gli abusi sono avvenuti ad opera di combattenti irregolari e che decine di migliaia di vittime continuano a soffrire per gli effetti delle violenze, cui gli ospedali della regione non sono in grado di far fronte che in misura minima. A piu' di un anno dall'installazione del governo di transizione a Kinshasa, infatti, solo 6 ospedali riescono a prendere in carico le vittime delle violenze sessuali.

Amnesty chiede dunque a Kinshasa ed ai gestori dei fondi internazionali di mettere in opera un programma d'urgenza al fine di fornire sostegno medico e psicologico alle vittime ed esortano il governo congolese a prendersi delle responsabilita' in ordine alla prevenzione ed alla punizione delle violenze al fine di mostrare che tali atti non sono tollerati.

Alla questione non sono estranei gli Stati occidentali esportatori di armi, che mettono le truppe irregolari in condizione di proseguire le loro razzie e violenze - dettaglio questo non irrilevante, soprattutto durante la settimana mondiale ONU del disarmo (24-30 ottobre).

A seguito di incontri avvenuti fra Amnesty, membri dell'ONU ed altre ONG umanitarie, e' stato unanimemente osservato che non si e' mai riscontrato in precedenza un cosi' alto numero di vittime delle violenze sessuali in un conflitto armato.

Una delle conseguenze di questo tipo di abusi e' l'aumento esponenziale delle malattie a trasmissione sessuale, fra cui in primo luogo l'AIDS: secondo il direttore del programma nazionale congolese di lotta all'AIDS, il tasso di contaminazione della malattia e' del 20-22% e nelle province orientali del Paese minaccera' piu' della meta' della popolazione da qui a dieci anni.

Lo speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Il caso Uganda : orecchie, nasi e labbra tagliate e bimbi soldato

Caso Sudan - Darfur: 1.200.000 profughi, 50.000 morti

Caso Sudan - Khartoum: 900.000 vittime di violenza e povertà