NOTIZIARIO del 25 ottobre 2004

 
     

Al Qaida : i servizi segreti contestano i dati di George Bush
di Rico Guillermo

Gli esperti dei servizi segreti americani contestano le cifre rese pubbliche in televisione da George W. Bush sul terrorismo.

Il presidente aveva affermato che il 75% dei dirigenti di Al Qaida sono stati uccisi o catturati. Nell'ultimo dibattito televisivo con John Kerry il 13 ottobre, Bush aveva detto testualmente: "Facciamo dei progressi: i tre quarti dei dirigenti di Al Qaida sono stati tradotti davanti alla giustizia".

Melvin Goodman, un esperto della sicurezza nazionale del Centro per la polizia internazionale, ha messo in dubbio le cifre fornite dal presidente dicendo che egli "lancia delle cifre a caso" poiche' i servizi segreti amercani "non sono nemmeno sicuri del numero attuale (dei membri) di Al Qaida".

Secondo un responsabile della lotta antiterrorismo americana, che ha tenuto a restare anoninimo, la cifra del 75% citata da Bush si applicherebbe alla direzione di Al Qaida prima del 21 settembre 2001. I dirigenti catturati o uccisi sono stati in parte sostituiti alla testa della rete terroristica di Osama Bin Laden, e il numero non e' stato ridotto al 25%.

Vi sono stati degli arresti nei quadri dell'organizzazione, ma le maggiori figure di Al Qaida sono tuttora attive. Ramzi ben Al-Shaiba, coordinatore presunto degli attentati dell'11 settembre 2001 a Naw York, , ed il numero 3 dell'organizzazione, Khalid Sheikh Mohammed, sono sempre i membri piu' importanti di quelli che sono stati arrestati.

Per contro, Osama Bin Laden ed il suo luogotenente Ayman al-Zouahiri sono sempre liberi, mentre - sempre che sia confermato il messaggio rinvenuto in internet su un sito islamico dieci giorni fa, il temibile Abu Al Zarqawi ha stretto alleanza con Al Qaida.

Quanto all'affermazione di Bush di aver portato i personaggi catturati davanti alla giustizia, a meno che non si riferisca al procedimento - controverso ed in attesa di proseguimento - agli ex generali di Saddam Hussein, non si puo' parlare che di cattura.

Ad oggi gli unici tribunali che si sono occupati di processare membri di Al Qaida sono quelli europei, in particolare Spagna e Germania, mentre negli Stati Uniti i presunti terroristi sono solo stati incarcerati, prevalentemente a Guantanamo, e sono ancora in attesa di giudizio.

Speciale terrorismo globale


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

ONU su terrorismo: un testo pieno di pericoli

Terrorismo: magistrato da' un colpo al Patriot Act di Bush

I legami fra la famiglia Bush e quella di Bin Laden