NOTIZIARIO del 2 settembre 2004

 
     

Discriminazioni : da Bruxelles bus che insegna a difendersi
di Carla Amato

E' partito ieri a Bruxelles il Tour Europeo in Camion "Si alle diversità. No alle discriminazioni". Il camion giallo e blu e' stato messo simbolicamente in moto da Odile Quintin - Direttore generale incaricata dell'occupazione e degli affari sociali in seno alla Commissione europea - e Christian Dupont, ministro belga per le pari opportunita'.

"Questo giro rappresenta un'opportunità concreta per informare i cittadini sui propri diritti ed obblighi per quanto riguarda la discriminazione sul luogo di lavoro" - ha dichiarato Odile Quintin - "dai sondaggi emerge infatti che secondo molti cittadini europei l'origine etnica, la religione o la fede, la disabilita', l'eta' o l'orientamento sessuale possano costituire un ostacolo nella ricerca di un posto di lavoro".

Nel corso di tre mesi il camion visitera' 19 citta' in 10 paesi dell'Unione. Sono previste fermate in Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Francia e Italia. In ciascun di questi paesi il veicolo sarà accolto da importanti personalità nazionali appartenenti sia al mondo dello spettacolo che a quello della politica. In Polonia, il 23 settembre, il camion verra' accolto da Marek Kaminski, l’esploratore che in uno stesso anno ha raggiunto il polo Nord ed il polo Sud.

L’iniziativa, rientrante nel quadro della campagna lanciata dalla Commissione europea il 16 giugno 2003 a Bruxelles allo scopo di informare i cittadini sui diritti di cui godono in base alla normativa comunitaria antidiscriminazione, costituisce una piattaforma per dibattiti tra esperti, seminari informativi, musica ed altri eventi con lo scopo di promuovere i valori della diversita' e fornire informazioni sulla legislazione anti-discriminazione.

Il camion, aperto a tutti, e' dotato delle ultime novità tecnologiche, fra cui uno speciale ascensore e una rampa d'accesso per disabili nonche' una guida Braille collegata ad un terminale speciale per i portatori di disabilita' visive. Il programma sul camion e' un misto tra informazione e intrattenimento con enfasi sul primo. Il materiale informativo sara' a disposizione dei visitatori. Esso puo' essere utile al grande pubblico, in particolare datori di lavoro e dipendenti, sui loro nuovi diritti e obblighi in base alle Direttive dell’UE.

Il tour in camion è accompagnato da attivita' promozionali e mediatiche sia europee che nazionali. La selezione finale delle diverse fermate del tour viene svolta in cooperazione con gruppi di lavoro nazionali in ciascun paese. Tra le iniziative piu' interessanti il gioco Europa-Quiz, grazie al quale i visitatori potranno mettere alla prova le proprie conoscenze riguardo alle linee direttive antidiscriminazione ed alla storia dell'Unione europea.

Di grande interesse anche la proiezione di film sul tema della discriminazione, concerti regionali e nazionali, esposizioni ed una serie di dibattiti animati da politici, imprenditori, sindacalisti e rappresentanti dei datori di lavoro. In ciascuna delle 19 citta' partecipanti le manifestazioni verranno organizzate in collaborazione con i partner nazionali della campagna, fra cui ministeri, organizzazioni sindacali ed associazioni di datori di lavoro.

Fra gli eventi che hanno accompagnato la campagna la "Maratona per la Diversita'" cui hanno partecipato 1500 maratoneti in varie citta', fra cui Parigi, Praga e Stoccolma. La campagna ha lanciato inoltre uno dei primi Premi Giornalistici dell'UE, in tutti i 25 Stati Membri, per premiare i giornalisti che con il loro lavoro hanno contribuito ad una migliore comprensione dei benefici della diversità e della lotta contro la discriminazione sul lavoro.

Dopo un anno di campagna europea contro la discriminazione - che durera' cinque anni - un totale di 575 governi ed organizzazioni non-governative di 25 diversi Paesi si sono incontrati e uniti per una causa comune: combattere la discriminazione e promuoverei benefici della diversità in una Unione Europea allargata.

Nelle prossime settimane 200 esperti di lotta alla discriminazione provenienti dai 25 Stati Membri dell'Unione Europea si incontreranno a Riga, capitale della Lettonia, alla Conferenza Europa Insieme "Sì alle Diversità. No alle Discriminazioni", per discutere dei modi migliori per accrescere la consapevolezza sui temi della lotta alla discriminazione.

In questi giorni ad Atene si disputano anche i giochi paraolimpici fra atleti disabili, che oltre a superare i limiti loro imposti dalla natura hanno scelto di superare anche record sportivi, divenendo un simbolo per tutti.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Dialogo fra religioni contro l'intolleranza

Dialogo fra culture contro l'intolleranza