NOTIZIARIO del 6 luglio 2004

 
     

Lotta al terrorismo e pace nel dialogo fra religioni
di Carla Amato

Si terra' a Barcellona da domani al 13 luglio il Parlamento delle religioni mondiali 2004, per il dialogo interreligioso e contro la violenza religiosa legata al terrorismo internazionale, al fine di favorire la pace e la giustizia nel mondo.

La riunione di questo singolare Parlamento - che vedra' insieme 2000 congressisti di tutto il pianeta - avviene per la prima volta in Europa, ma si tratta del 4° appuntamento.

Il Parlamento e' organizzato dal Consiglio per un Parlamento delle Religioni Mondiali insieme al Forum Universale delle Culture - Barcellona 2004, un evento della durata di 141 giorni che include 40 congressi e confronti sulle premesse per la pace, le diversitŕ culturali e lo sviluppo sostenibile.

Il Consiglio per un Parlamento delle Religioni Mondiali č una organizzazione interreligiosa, con sede a Chicago, che persegue l'armonia tra le religioni e le comunita' spirituali del mondo e ne promuove l'impegno con varie istituzioni fondamentali sul pianeta.

Il Parlamento viene quest'anno organizzato anche in associazione con il centro Unesco della Catalogna, un'organizzazione non governativa dedita alla ricerca della pace e della cooperazione internazionale attraverso la promozione del dialogo e della collaborazione.

Il Parlamento offrira' piu' di 400 tra programmi, spettacoli e letture con interventi del Dalai Lama e dei Premi Nobel per la Pace Shirim Ebadi e Mairead Corrigan Mcguire, Ela Gandhi (nipote del Mahatma Gandhi), il vescovo Samuel Ruiz e il teologo Hans Küng, fondatore di un centro multireligioso per la pace.

L'esigenza di un dialogo fra religioni per combattere la violenza nel mondo e' stata di recente sottolineata anche dal Papa, ma anche da migliaia di editori di tutto il mondo nella loro ultima conferenza mondiale che ha appunto affrontato il dialogo fra culture, toccando anche aspetti relativi alle religioni.

Il dialogo, a detta di questi ed altri esperti e' una chiave fondamentale per la soluzione di problemi come i fondamentalismi, il terrorismo islamico, che si richiama ad una matrice religiosa, ma anche l'odio razziale alimentato dalle differenze religiose.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Dialogo fra culture ed editoria: un mondo migliore

Lo speciale pace, diritti e immigrazione