11 gennaio 2008

 
     

Rifuti Campania : responsabili politici del disastro paghino smaltimento
di red

L'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti, nell'esprimere la propria solidarieta' ai giornalisti aggrediti a Pianura, vuole sottolineare la necessita' di distinguere anche in questa occasione i delinquenti dai cittadini che - pur esasperati - manifestano pacificamente il dissenso.

L'Osservatorio poi non ritiene giusto chiedere alle altre regioni di farsi carico di parte dei rifiuti della Campania, dato peraltro che questo genererebbe, e sta generando, una sorta di livore verso i Campani, considerati autori del problema. Piu' giusto sarebbe pagare per lo smaltimento dei rifiuti laddove accettati o richiesti, anche all'estero.

La copertura delle spese derivanti da tale scelta potrebbe in parte essere assicurata dalla restituzione degli emolumenti introitati immeritatamente da coloro che hanno avuto in gestione l'emergenza in questi anni, come denuncia la recente relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti in Campania.

Non e' sufficiente infatti che si chieda ai responsabili della situazione soltanto di dimettersi, ma occorrerebbe chiedere loro anche la restituzione del maltolto e il pagamento dei danni (alla salute, all'immagine e quant'altro), come i politici fanno con qualsiasi cittadino comune che osi ledere minimamente un loro diritto.

Torna ad home

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org