NEW del 22 giugno 2006

 
     

La maggioranza non occupa tutte le poltrone : lo dice Gasparri
di Rita Guma

Non e' vero che il governo detiene tutto il potere e che la maggioranza ha occupato tutte le poltrone. Lo hanno detto Maurizio Gasparri e il Giornale della famiglia Berlusconi, mentre solo poche settimane fa mezza cdl sosteneva il contrario.

Con esultanza, l'on. Gasparri ha spiegato che nel caso della nomina del direttore generale della RAI l'applicazione della sua legge sul Sistema radiotelevisivo e sulla Rai ha portato "alla secca sconfitta di Romano Prodi'', dato che il presidente del Consiglio non e' riuscito ad orientare la scelta del CdA.

Gasparri afferma che la vicenda "dimostra che Prodi non solo vuole lottizzare e occupare la Rai, ma che non riesce nemmeno a farlo". In verita' dimostra che Silvio Berlusconi ed altri membri della CdL facevano disinformazione, parlando di vulnus alla democrazia per l'occupazione di tutte le poltrone da parte del centrosinistra.

Anche Il Giornale si diffonde in un lungo articolo dal titolo "Prodi perde la partita Rai: Cappon nuovo dg. Fallisce il tentativo del premier di nominare Perricone alla direzione di viale Mazzini. Eletto il candidato appoggiato anche dalla Cdl", che conclude: "Alla Cdl verrebbero garantite Raidue e il Tg2. La radio, invece, dovrebbe essere spacchettata per accontentare un po' tutti... Insoddisfatto Enzo Carra della Margherita. «Il cda Rai è più forte del governo», ha detto. È andata proprio così".

Ma noi lo avevamo gia' detto, evidenziando che il CdA RAI, i vertici e i membri di molte Authority e il Comissario UE alle liberta' civili e alla giustizia Franco Frattini sono stati nominati dal governo Berlusconi o dalla sua maggioranza (e spesso poco prima della chiusura del mandato del governo, quindi resteranno in carica ancora per diverso tempo, nel caso di Frattini ancora 4 anni).

Non che ci interessasse difendere l'attuale maggioranza allora, come ora non condividiamo l'ingerenza del governo nella vicenda RAI, ma quello che ci interessa e' dire la verita' ai cittadini, che non possono sempre avere il quadro d'insieme e quindi vengono facilmente fuorviati dalla propaganda politica spacciata per informazione.

Le bugie hanno le gambe corte, e talora se le tagliano da sole...

Speciale etica e politica

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Bertinotti - Mediaset: conflitti d'interessi e libera informazione

Spot referendum: Autorita' Comunicazioni diffida Mediaset