NEW del 21 giugno 2006

 
     

Spot referendum : Autorita' Comunicazioni diffida Mediaset
di osservatoriosullalegalita.org

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha diffidato oggi Mediaset a non continuare la trasmissione di spot informativi se evidenziano solo alcuni particolari aspetti della riforma sottoposta a referendum.

Alcune settimane fa parlamentari dell'Unione avevano chiesto l'intervento del garante, sottolineando che "Le televisioni di Silvio Berlusconi stanno portando avanti una campagna subliminale di propaganda a favore del sì, mettendo in risalto solo una parte delle modifiche contenute nella riforma, come ad esempio la riduzione dei parlamentari... quelli che dovrebbero essere semplicemente degli spot informativi si sono trasformati in un vero e proprio strumento di campagna elettorale".

L'Autorita' presieduta da Corrado Calabro' aveva quindi rivolto nei giorni scorsi a tutte le emittenti televisive nazionali un invito alla corretta applicazione delle disposizioni in materia di comunicazione politica contenute nel regolamento emanato dall’Autorità per il referendum popolare concernente 'Modifiche alla parte II della Costituzione', indetto per il 25 e 26 giugno 2006.

Nell’invito si richiamavano le emittenti al rigoroso rispetto dei principi di obiettività, correttezza, equità, lealtà, imparzialità e completezza dell’informazione. A tal fine l’Autorità invitava ad evitare, nelle schede e nei messaggi informativi, le sottolineature suggestive di particolari profili.

Ma, persistendo il comportamento di Mediaset, e' ora intervenuta con un provvedimento di cui e' stato relatore il Commissario Michele Lauria, diffidando le reti berlusconiane a non continuare la trasmissione di spot informativi "che per la parcellizzazione e l’incompletezza delle informazioni fornite enfatizzino aspetti particolari della complessiva consultazione referendaria".

Referendum: si dice ma non e' vero

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Bertinotti - Mediaset: conflitti d'interessi e libera informazione