 |
CNN e BBC smentiscono video Israele su armi di Hamas in Al-Shifa
di
Aurora Gatti
Secondo la CNN, sono emerse numerose discrepanze riguardo a un video delle forze di occupazione israeliane (IOF) pubblicato il 15 novembre, che mostrava un tour delle presunte armi della Resistenza palestinese rinvenute all’ospedale Al-Shifa.
Il video, condotto dal portavoce dell'IOF, tenente colonnello Jonathan Conricus, rivela meno armi rispetto ai filmati successivi catturati dalle troupe giornalistiche internazionali, sollevando domande sull'autenticità della scoperta.
Un confronto condotto dalla CNN tra i filmati online dell'IOF e la copertura di Fox News, a cui è stato concesso l'accesso al sito poche ore dopo, ha mostrato che c'erano molte incongruenze a portata di mano.
Nel video, l'orologio del tenente colonnello Conricus indica l'ora come 13:18, mentre il corrispondente estero di Fox News Trey Yingst riferisce di essere sul posto in quello che descrive come "nel cuore della notte".
Il rapporto di Yingst evidenzia una borsa dietro una macchina per la risonanza magnetica contenente due pistole AK-47, mentre il video precedente delle IOF mostrava solo una pistola AK-47 nella stessa posizione. Le origini dell'arma aggiuntiva rimangono poco chiare, sollevando dubbi sulla sua presenza e sulle circostanze relative al suo aspetto.
In particolare, le forze israeliane hanno pubblicato una foto online, presumibilmente raffigurante le armi scoperte all’ospedale di al-Shifa. Il nome del file su WhatsApp suggerisce che la foto sia stata scattata alle 17:35, il che significa che è stata scattata dopo il tour delle IOF ma prima dell'arrivo della troupe di Fox News, il che porta a ipotizzare che le armi potrebbero essere state rimosse e sostituite prima della notizia. arrivo degli equipaggi.
Inoltre, la BBC, a cui è stato concesso l'accesso all'ospedale il 16 novembre, ha comunque trovato due AK-47 sopra la borsa all'interno della sala MRI dove prima era stato dimostrato che solo uno era presente.
______
Leggi anche Haaretz: Hamas ignorava del rave, esercito Israele sparò sui civili
 
Dossier
diritti
|
|