Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
11 dicembre 2022
tutti gli speciali

Giustizia: controriforma Nordio e intercettazioni ambientali
di avv. Wanda Zurlo

L'altra crociata di Nordio, nel suo furore iconoclasta contro il sistema giudiziario, privo in tutti i casi di una sia pur minima indicazione sulla soluzione proposta, riguarda:
LE INTERCETTAZIONI AMBIENTALI

Nordio sostiene che per lo più sarebbero inutili e soprattutto lederebbero la privacy dei soggetti sottoposti alla misura (egli fa l'esempio dei due amanti che finiscono sui giornali, pur non c'entrando nulla con l'inchiesta). Richiama inoltre l'eccessivo numero e l'eccessivo costo. Anche qui nulla dice sulla proposta che egli vorrebbe sostituire all'attuale normativa.

In molti (a partire da Gratteri, Carofiglio, articoli di quotidiani, l'ANM), gli hanno ricordato che già nel 2020, con apposita norma, è stato istituito un ufficio destinato ad una scrematura volta ad eliminare le parti delle intercettazioni che risultino del tutto inutili per l'indagine, stralciandole e vietandone la diffusione.
Gli è stato pure ricordato che ogni intercettazione deve essere autorizzata, non dal PM ma dal giudice terzo, il GIP, che deve verificarne l'assoluta necessità e insostituibilita'. Ma aggiunge Nordio: in Italia si fanno più intercettazioni rispetto a tutto il mondo.

Gli ricordiamo che:

1) non è vero, poiché in alcuni paesi (USA) la polizia esegue intercettazioni senza autorizzazione e quindi non è dato sapere quante se ne facciano;

2) non è che l'Italia possiede un qualche primato in tema di criminalità organizzata e di corruzione, reati difficili da provare e per i quali le intercettazioni sono uno strumento insostituibile?

Infine, Nordio preannuncia una ulteriore stretta, oltre a quella già prevista dalla Cartabia, sulle informative sullo stato delle indagini da parte degli inquirenti e sulla pubblicazione a mezzo stampa delle notizie "sensibili", soprattutto ove coinvolgano politici e potenti. In passato i cittadini riuscirono a respingere il tentativo di metter in campo una "legge bavaglio".

Speriamo e auspichiamo di fare ora altrettanto.

Leggi anche Intercettazioni: il vero e il falso


per approfondire...

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale