Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 ottobre 2015
tutti gli speciali

Stupri e atrocità su donne e bambine congolesi . Aiutiamole !


I
primi mesi del 2015 hanno visto nella Repubblica Democratica del Congo un aumento di stupri, soprattutto ai danni di bambine, spesso minori di cinque anni, mentre gli strascichi delle violenze passate sono ancora rilevanti
. Infatti
le donne e bambine congolesi hanno subito, negli anni della guerra (1998 -2002) e nel decennio successivo alla sua conclusione ufficiale, stupri, mutilazioni e altri trattamenti disumani di cui non si è mai parlato abbastanza.

Non si tratta di semplici violenze sessuali, ma di una sorta di morte fisica e civile, con danni permanenti indotti dalle sevizie fisiche e psicologiche, gravidanze indesiderate dovute ai rapporti forzati e il conseguente allontanamento delle donne dalle loro comunità. A questo vanno ad aggiungersi il frequente contagio con il virus dell'HIV e - tragica alternativa alla gravidanza frutto di stupro - danni all'apparato riproduttivo tali da impedire per sempre la procreazione.

Cosa intendiamo fare:

Con il vostro aiuto potremo sostenere azioni che vanno dalla cura della salute psichica e fisica delle donne e bambine violentate alla prospettiva di una vita economica autonoma per loro, quando abbandonate dalle famiglie, attraverso la scuola e corsi professionalizzanti.

In funzione del'ammontare dei fondi raccolti, il Consiglio Direttivo dell'Osservatorio indirizzerà delle somme, con versamenti tracciabili e contabilità separata e pubblicata sul sito, alle strutture locali - dagli ospedali ai gruppi di missionari - che l'assemblea degli associati riterrà idonee a garantire un reale aiuto alle donne. I nomi di tali soggetti saranno pubblicati su questo sito.

Ci auguriamo che la generosità dei donatori sia tale da poter concretizzare un aiuto effettivo e significativo a queste donne e bambine provate da sofferenze indicibili.

L'Osservatorio è una ONLUS, per cui le donazioni su conto corrente postale o mediante bonifico sono parzialmente deducibili (leggi come donare e come ottenere le detrazioni fiscali).

Grazie!

Rita Guma
presidente
Osservatorio sulla legalità e sui diritti ONLUS


per approfondire...

 

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale