Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
GIUSTIZIA IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI fra realtà e mito
tutti gli speciali

Profili dei relatori

Piercamillo Davigo è un magistrato, da otto anni consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione. Ha percorso i diversi gradi della magistratura: prima giudice presso il Tribunale di Vigevano, poi Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e poi giudice di Corte d'Appello. E' stato presidente della Commissione Tributaria di Milano. Ha fatto parte della delegazione italiana alla V e VI sessione ordinaria della Commissione per la prevenzione del crimine e la giustizia penale delle Nazioni Unite. È stato membro della Commissione per l'adeguamento della normativa italiana alle convenzioni internazionali. Relatore in numerosi convegni, ha scritto libri, di taglio scientifico o divulgativo, fra cui "La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione", con Davide Pinardi, "La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale", con Grazia Mannozzi, e il recente "Processo all'italiana", con Leo Sisti.

Gianmario Demuro è Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari. E' componente del Consiglio direttivo della Scuola per le professioni legali presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari. E' stato Adjunct Professor della John Marshall Law School di Chicago ed ha tenuto corsi presso numerose università italiane, europee e americane. Dal 2003 è Direttore responsabile del programma TEMPUS Good governance in consorzio con tre università europee e quattro americane, nell’ambito del quale si svolgono attività didattiche su piattaforma web. Ha scritto numerose pubblicazioni. E' giornalista pubblicista, collabora con varie testate ed è membro del Comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. E' componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Costituzionalisti.

Elena Falletti è ricercatrice universitaria di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA), dottoressa di ricerca in Diritto comparato presso l'Università “Statale” di Milano, Post – doc Fellow presso il Max Planck Institut für Geistiges Eigentum di Monaco di Baviera, DAAD Stipendiatin e Marie Curie Fellow presso la Westfälische Wilhelm-Universität di Münster (Germania). Autrice di diverse pubblicazioni, ha intrapreso esperienze di didattica e di ricerca in Francia, Mozambico, Gran Bretagna, Cina, Islanda, Stati Uniti ed è stata relatrice in numerosi convegni in diversi continenti. E' componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla legalità e sui diritti e Coordinatrice nazionale della Commissione "Diritto e Comparazione" della stessa associazione.

Demetrio Delfino è avvocato patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione, specializzato in particolare in diritto penale e di famiglia. Ha scritto diversi articoli ed organizzato eventi sui temi della giustizia. Ha partecipato come relatore a vari convegni nonchè ad eventi formativi per la professione forense accreditati presso l'ordine degli avvocati. Nell’Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus è Presidente dell'Organo di controllo nonchè e Responsabile dell'Ufficio legale e membro del Comitato tecnico-giuridico, che offre pareri legali gratuiti alle persone svantaggiate.

Rita Guma, è ingegnere e docente e da quindici anni si occupa di giustizia e legalità. Ha partecipato - come relatrice o presiedendone i lavori - a corsi per le professioni legali, convegni organizzati da Università e conferenze internazionali. Suoi contributi giuridici sono apparsi fra l'altro negli "Annali di Diritto penale moderno". Consigliere di presidenza dell'Unione Camere Esperti Europei, è Presidente dell'associazione nazionale Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus, in cui coordina fra l'altro l'organizzazione e certificazione di eventi formativi accreditati ed il sito www.osservatoriosullalegalita.org

 

VAI ALLA HOME PAGE DELL'EVENTO

 

 

per approfondire...

Dossier giustizia USA

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale