Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
21 maggio 2012
tutti gli speciali

Conferenza AIGA sulla difesa dei non difesi
di staff

Si è tenuta a Udine la Conferenza sulla “Difesa dei non Difesi”, organizzata dall’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati -, giunta ormai alla quarta edizione. Il presidente dell’ AIGA Dario Greco, dopo aver rivolto un caloroso saluto da parte dell’Associazione al Presidente del CNF Guido Alpa, ha introdotto la relazione d’apertura tenuta dal vicepresidente nazionale AIGA Fabio Beconcini, nella quale si è analizzato il ruolo dell’avvocato nella società di oggi, con uno sguardo all’apporto che il giovane professionista può offrire alla società di domani.

All’inizio dei lavori la Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ha proposto una rilettura di discorsi, scritti e lettere di avvocati che hanno fatto della professione una scelta di vita, occupandosi anche della difesa dei non difesi. Hanno poi avuto inizio le tre sessioni tecnico-scientifiche.

Il Segretario nazionale AIGA Claudia Pizzurro ha moderato la prima sessione dal titolo “L’’Europa del diritto, le tutele oltre confine”, caratterizzata dalle relazioni dei professori avvocati Paolo Biavati e Michele Lupoi i quali hanno invitato i giovani avvocati ad utilizzare il diritto europeo al fine di meglio tutelare i diritti degli indifesi. “Il denaro che non c’è” è invece il titolo della seconda sessione, introdotta dal tesoriere nazionale AIGA Nicoletta Giorgi, nella quale si è discusso dell’accesso al credito e ristrutturazioni con i professori avvocati Alberto Maffei Alberti e Matteo De Poli, mettendo in evidenza l’attualità dell’argomento in un momento di crisi come quello attuale.

Nell’ultima sessione della giornata, intitolata “Il lavoro ferito” e moderata da Massimo Zanetti, componente di giunta nazionale AIGA, hanno relazionato il professore Andrea Scella e l’avvocato Enrico Amati, i quali hanno analizzato in particolare il ruolo del lavoratore e le difficoltà nell’individuazione del “soggetto debole” nel processo penale del lavoro. I lavori della conferenza sono stati chiusi da una tavola rotonda durante la quale si è discusso di quali siano i diritti dei giovani avvocati, moderata dal vicepresidente nazionale Stefania Del Gais, con la partecipazione degli avvocati Andrea Mascherin, Andrea Galimberti e Antonio F. Rosa, e degli onorevoli Carlo Monai, Maurizio Paniz, Debora Serracchiani e Manlio Contento.

Con la IV Conferenza sulla difesa dei non difesi, l’AIGA intende iniziare un percorso di riscoperta della funzione sociale del “mestiere di avvocato” che possa essere determinante per l’individuazione di nuove prospettive di lavoro per i giovani avvocati.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale