Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 novembre 2011
tutti gli speciali

Internet : USA , legge contestata mettera' a rischio tutta la rete ?
di Tamara Gallera*

Preoccupazione in tutta la Rete per la legge su Internet che il Congresso USA sta discutendo in queste ore. Si parla di censura che si potrebbe ripercuotere sull'intera rete mondiale, visto che alcune estensioni di domini sono posti su server statunitensi.

Secondo questa nuova legge gli Stati Uniti potrebbero costringere i fornitori di servizi Internet a bloccare qualunque sito sospetto di violare il diritto d'autore o la legge sulla registrazione dei marchi con la creazione di una lista nera che potrebbe includere YouTube e Wikileaks.

I difensori della libertà di espressione negli Stati Uniti hanno lanciato l'allarme ed alcuni membri del Congresso si stanno battendo in difesa della libertà di espressione e chiedono il supporto internazionale degli utenti della rete.

"Per anni il governo americano ha condannato paesi come la Cina e l'Iran per il loro blocco di internet. Ma ora l'impatto delle nuove leggi censorie americane potrebbe essere di gran lunga peggiore, perché di fatto bloccherebbe i siti a tutti gli utenti internet in giro per il mondo", sostengo i membri della community Avaaz.

Lo scorso anno una legge simile era stata stralciata prima di arrivare al Senato, ma ora è tornata, anche se in una veste nuova. Come denuncia l'Huffington Post, entrambi i partiti americani lodano il nuovo progetto di legge tanto criticato invece dagli internauti, che accusano il congresso di essere succube dei poteri economici di Hollywood.

Negli Stati Uniti le leggi sul copyright già esistono e fanno il loro corso nell'apparato giudiziario: "Ma questa nuova legge si spinge oltre, garantendo al governo e alle multinazionali poteri enormi per costringere i fornitori e i motori di ricerca a bloccare i siti internet soltanto sulla base di supposte violazioni. Il bello è che non ci saranno né processi né condanne per crimini di nessun tipo!" concludono gli attivisti di Avaaz.

* si ringrazia Rino Sanna


per approfondire...

Il commento dell'Huffington Post

La legge anti-pirateria permetterà di rimuovere i siti da internet (in inglese)

La pericolosa legge anti-Internet è tornata ed è peggio di prima (in inglese)

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale