Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 novembre 2011
tutti gli speciali

Internet fra libertà e diritti : resoconto
di staff

Ricchissime relazioni hanno caratterizzato la Conferenza internazionale "Internet fra libertà e diritti" organizzata dall'Osservatorio sulla legalità e sui diritti Onlus e tenutasi a Milano l'11 e 12 novembre con un buon successo di pubblico.

La conferenza, moderata dal presidente dell'Osservatorio Rita Guma e dall'avv. Siniscalchi, membro del Comitato tecnico-giuridico dell'associazione, si è aperta con i saluti inviati dalle autorità nazionali ed internazionali: il vicepresidente della Commissione UE Viviane Reding, il vicesegretario del Consiglio d'Europa, Maud De Boer Bouquicchio e il Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione, dott. Vitaliano Esposito. Saluti di persona sono stati portati il primo giorno dal Presidente della Corte d'Appello di Milano dott. Giovanni Canzio e il secondo giorno dal Presidente della Camera Penale di Milano avv. Salvatore Scuto.

Un momente pregnante dell'incontro è stato l'intervento del presidente dell'Autorità garante per la tutela dei dati personali, prof. Francesco Pizzetti, che con un linguaggio chiarissimo è riuscito a spiegare non soltanto quanta cautela sia necessaria a chi si avventura sulla rete autoesponendosi sui social network con la convinzione di fornire dettagli privati solo a propri amici e conoscenti, ma anche quanto sia delicata l'azione del Garante Privacy, le cui decisioni possono avere ripercussione su equilibri interni ed internazionali e sull'esercizio dei diritti ma anche sulla ricerca e l'innovazione, sia in positivo che in negativo, qualora non ben bilanciate. Il presidente del garante ha anche sottolineato l'esigenza di una normativa sovranazionale che sia rispettata dagli utenti e dai gestori di servizi Internet, ma anche dagli Stati.

Altro momento molto denso di dati e informazioni, ma nel contempo scioccante per l'illustrazione dell'ampiezza del fenomeno (spesso sommerso) della pedofilia e pedopornografia on line, la relazione dell'esperto dell'Interpol, avv. Uri Sadeh, da Lione, che ha illustrato le attività a livello globale in questo scabroso campo della più grande agenzia investigativa del mondo, specificando che uno dei principali scopi delle investigazioni è individuare, oltre ai pedofili, le loro vittime, per far cessare gli abusi e poterle aiutare a riprendersi dall'esperienza subita.

Interessantissima, per l'accuratezza e per la prospettiva orientale sul fenomeno di Internet, la relazione dell'avv. Hiroshi Maeso, da Tokyo, sulla diversa concezione che i Giapponesi hanno riguardo alla privacy - frutto di una cultura basata sul rispetto dell'altro ma contemporaneamente sulla conoscenza di quasi tutto ciò che riguardava i propri vicini, a causa della struttura delle case con pareti di carta di riso - e sul riflesso di tale concezione nell'ordinamento giuridico giapponese.

Il dott. Davide Pinardi ha affrontato il tema dei crimini dell'odio, evidenziando che già la stampa ha portato avanti in molte occasioni campagne di denigrazione nei confronti di persone che consideriamo "diverse", ed il fenomeno è stato ripreso da Internet, mentre l'avv. Matteo Winkler ha presentato la prospettiva legale internazionale delle discriminazioni, sottolineando fra l'altro l'isolamento che permea la vita dei giovani e giovanissimi gay e lesbiche che si trovano isolati a scuola ed a casa e che in rete possono trovare sostegno fra coloro che hanno i loro stessi problemi ma anche trovare siti con attacchi verso i gltb.

continua >


per approfondire...

Il sito dell'evento

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale