Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 novembre 2010
tutti gli speciali

Sostegno : modello diffida
di Osservatorio

On Ministero dell’Istruzione
In persona del Ministro p.t.
On Mariastella GELMINI
Viale Trastevere, 76 ROMA

Spett. Ufficio Scolastico Regionale
In persona del legale rappr. p.t.

Spett. USP UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI
In persona del legale rappr. p.t.

Spett. Dirigente scolastico

Racc. a.r.

i coniugi __________________, quali genitori del minore disabile grave ________, nato a _________, il _______________.

I genitori del minore lamentano che i loro figlio/a, sebbene affetto/a da handicap in situazione di gravità (indicare la patologia), per il corrente anno in cui frequenta la _____ classe della Scuola __________, non ha potuto usufruire dell’ausilio dell’insegnante di sostegno con rapporto 1:1, bensì solo di n.______ ore di sostegno alla settimana.

Tale gravissima ed illegittima situazione sta provocando nel minore, affetto da handicap in situazione di gravità certificata dalla competente Commissione dell’ASP, una esagerata involuzione e notevoli difficoltà sia dal punto di vista psicologico che didattico, atteso che l’alunno/a per la sua patologia necessita del supporto didattico dell’insegnante di sostegno con rapporto 1:1.

Rammentiamo che il diritto allo studio e ad una autentica integrazione della minore disabile sono diritti di rango costituzionale, come recentemente anche evidenziato e specificato dalla Corte Costituzionale.

Si sottolinea, altresì, che la legge 18/09 ha ratificato la Convenzione dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità, finalizzata a porre in essere concrete forme di autentica integrazione nelle classi comuni con il supporto indispensabile del docente di sostegno con rapporto individualizzato per i casi gravi, quale inderogabile ed imprescindibile specificità onde rimuovere l’ostacolo provocato dall’handicap, che trova la sua causa prima nell’interazione tra deficit funzionale dell’alunno diversamente abile e un contesto sociale non preparato alle sue problematiche.

Si sottolinea che per l'anno scolastico 2010/2011 è assicurato un contingente di docenti di sostegno pari a quello in attività di servizio d'insegnamento nell'organico di fatto dell'anno scolastico 2009/2010, fatta salva l'autorizzazione di posti di sostegno in deroga al predetto contingente da attivarsi nelle situazioni di particolare gravità, di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, come nel caso di specie. E' quanto statuisce l'articolo 9 comma 15 della manovra pubblicata il 31 maggio scorso in Gazzetta ufficiale! E ciò non può essere disatteso!

Tanto evidenziato e dedotto si invita e diffida ciascuno - per quanto di competenza – a provvedere in merito con indifferibile urgenza al fine di garantire al minore sopracitato un concreto diritto allo studio e all’integrazione scolastica, supportandolo con un docente di sostegno con rapporto individualizzato per tutto il percorso dell’intrapreso ciclo scolastico.

Si chiede, altresì, all’On. Ministro Gelmini di attivare le idonee ispezioni ministeriali e quant’altro necessario al fine di potersi tutelare e rendere certi e concreti fondamentali ed inviolabili diritti di minori disabili.

In attesa di sollecito e fattivo riscontro,

Distinti Saluti,

____________ lì______________

_________________ __________________

 

per approfondire...

Tagli al sostegno? Cosa fare

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale