14 aprile 2009

 
     

Terremoto in Abruzzo : Consiglio Nazionale Forense apre sede
di osservatoriosullalegalita.org

Il Consiglio nazionale forense ha deliberato la settimana scorsa di versare 150mila euro al Fondo di solidarietà avvocati aquilani attivato dall’Unione degli Ordini abruzzesi (Cofa) e ha inviato una lettera al ministro della giustizia Angelino Alfano per chiedere l’autorizzazione ad attivare una sede provvisoria del Consiglio dell’Ordine de L’Aquila, offrendo di fronteggiarne le spese. Iniziative queste assunte dal Cnf come segno di solidarietà e partecipazione al dolore che ha colpito gli avvocati aquilani e l’intera popolazione abruzzese colpita dal terremoto.

Il Fondo di solidarietà avvocati aquilani (presso Bnl di Pescara codice Iban IT36F0100515400000000000153) contribuirà a fare fronte alle più urgenti necessità dei professionisti del foro di L’Aquila: gli importi versati dagli Ordini abruzzesi verranno messi a disposizione dell’Ordine de L’Aquila per affrontare le più immediate esigenze; gli importi versati dalle altre istituzioni forensi (tra cui quello del Cnf), da altri Coa e da singoli avvocati saranno gestiti da una commissione presieduta da Lucio Del Paggio, tesoriere del Cnf del foro di Teramo e composta dai presidenti dei Coa abruzzesi. Dal Cnf è partito anche un invito a tutti i Consigli dell’Ordine affinché facciano confluire i propri contributi al Fondo Cofa.

Facendosi inoltre carico di una richiesta giunta in tale senso dal presidente del Coa di L’Aquila, Antonello Carbonara, il presidente Guido Alpa ha inviato oggi una lettera al ministro della giustizia Alfano segnalando l’urgente necessità di dotare il Consiglio dell’Ordine di una sede operativa provvisoria munita di telefono, fax, computer e una linea internet e chiedendone l’autorizzazione, sotto la supervisione della Protezione civile. Il Cnf si è offerto di fronteggiare le spese occorrenti.

Per contribuire ad alleviare il pesante carico emotivo degli avvocati aquilani e i danni subiti con la distruzione degli studi legali, lo stesso Alpa due giorni fa ha firmato una circolare indirizzata al Consigli dell’Ordine al fine di sensibilizzare i colleghi avvocati affinché, quando trattino cause affidate al patrocinio di avvocati aquilani, si dichiarino disponibili a rinviarne la trattazione ad altre udienze, evitando decadenze o preclusioni in dipendenza del mancato adempimento di incombenze di carattere formale. Infine il Cnf prenderà contatti con la presidenza della Cassa forense per studiare insieme forme di finanziamento agevolato per la riapertura degli studi legali.

“Siamo vicini con affetto alla cittadinanza tutta e con forte spirito di colleganza agli avvocati del foro aquilano che si sono venuti a trovare in questa drammatica situazione. Il Consiglio ha preso queste iniziative come segno concreto della partecipazione dell’avvocatura unita a una forte impegno per la più immediata ripresa del sistema locale di giustizia”, ha dichiarato il tesoriere Lucio Del Paggio.

Terremoto in Abruzzo e interventi degli avvocati

Terremoto in Abruzzo e interventi dei magistrati

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org