25 ottobre 2008

 
     

Dichiarazioni Cossiga : presentato pdl per Commissione inchiesta Masi
di Mauro W. Giannini

Dopo l'intervista al Quotidiano Nazionale in cui il presidente emerito Francesco Cossiga consigliava al Ministro degli Interni di gestire le manifestazioni e le occupazioni delle scuole infiltrando agenti provocatori che suscitino la violenza necessaria a giustificare l'uso contro di loro della forza pubblica, alcuni parlamentari dell'opposizione hanno depositato un pdl per l'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull'uccisione, il 12 maggio 1977, della diciottenne Giorgiana Masi.

La ragazza, militante radicale, fu uccisa da un colpo di pistola vagante, mentre altre persone furono ferite in modo grave, partecipava ad una manifestazione nonviolenta in occasione dell'anniversario della vittoria del referendum sul divorzio.

Francesco Cossiga, allora ministro degli Interni, nego' recisamente che il proiettile vagante potesse essere stato sparato dalla Polizia, nonostante alcuni riscontri oggettivi abbiano poi portato all'identificazione di un poliziotto che in borghese si era infiltrato nella manifestazione per fomentare i disordini. Nella recente intervista, Cossiga ha ammesso genericamente di aver usato tali metodi mentre era ministro.

Il ddl per l'istituzione della commissione d'inchiesta e' stato proposto alla Camera da Maurizio Turco (PD-radicali) ed al Senato da Donatella Poretti e Marco Perduca (PD-radicali), Felice Casson e Gianrico Carofiglio (PD).

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org