10 giugno 2008

 
     

Intercettazioni : Ordine dei Giornalisti preoccupato
di Mauro W. Giannini

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha reso noto di attendere "con grande preoccupazione l’annunciato provvedimento che il governo sta preparando in materia di intercettazioni".

Pur riservandosi un giudizio finale sul testo che dovrebbe essere approvato dal consiglio dei ministri, l’Ordine nazionale mette in guardia "da qualsiasi tentativo di limitare la professione giornalistica e il diritto dei cittadini ad essere informati".

Non vi è dubbio - prosegue la nota dell'Ordine - sulla necessità di tutelare la libertà di stampa e ovviamente il diritto alla privacy, rispettando norme deontologiche che del resto già esistono. Sarebbe perciò inaccettabile e paradossale che, ancora una volta, fossero i giornalisti a pagare il presso più alto".

Prima dell'Ordine erano intervenuti l'Unione Nazionale Cronisti, la Federazione Nazionale della Stampa e la Federazione Italiana Editori Giornali. La Federazione Nazionale cronisti aveva anche sollecitato gli altri protagonisti dell'informazione a vigilare sul ddl e a sensibilizzare le diverse testate perche' dessero adeguato spazio alla posizione delle associazioni della stampa.

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org