15 febbraio 2008

 
     

Blitz per aborto : Garante Privacy dispone accertamenti
di osservatoriosullalegalita.org

In relazione alla vicenda verificatasi nel reparto di ostetricia della struttura sanitaria universitaria "Federico II" di Napoli, il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto alla Questura di Napoli, alla Procura e all'Azienda ospedaliera circostanziate notizie e informazioni, allo scopo di valutare gli eventuali profili di propria competenza riguardo al rispetto dei diritti della persona interessata.

Gli accertamenti del Garante sono volti anche a verificare il quadro delle misure organizzative e tecniche adottate per assicurare la tutela dei diritti delle persone ricoverate per interventi relativi all'interruzione volontaria della gravidanza.

L'intervento del Garante era stato auspicato dall'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti Onlus nel comunicato con cui - subito dopo l'accaduto - condannava l'anonimita' dell'esposto che aveva causato il blitz relativo all'aborto terapeutico.

Ieri anche il nuovo ministro della Giustizia, Luigi Scotti, si era attivato riguardo a quanto riferito dagli organi di stampa circa l'intervento delle forze dell'ordine nel reparto di ostetricia del Policlinico Federico II di Napoli, anche per le modalità di iniziativa - denuncia anonima – e di svolgimento.

Il Guardasigilli, "che ha letto con responsabile apprensione la notizia - nella quale si dà conto, fra l'altro, delle affermazioni dei medici che rivendicano la regolarità dell'intervento" – ha immediatamente chiesto al procuratore generale, Vincenzo Galgano, un'attenta verifica e l'eventuale conferma se tale intervento sia stato effettivamente disposto, e con le modalita' indicate, dalla Procura della Repubblica di Napoli.

Il ministro si riserva di intraprendere eventuali altre iniziative di sua competenza a seguito delle informazioni che la Procura Generale presso la Corte d'Appello invierà nel più breve tempo possibile.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Blitz per aborto: Brutti, PM rispodera' al CSM per sue scelte