25 maggio 2008

 
     

Discarica a Chiaiano e rispetto della legge : fare chiarezza
di Maurizio Russo

Su questa questione della discarica a Chiaiano occorre fare un po' di chiarezza.

Il sindaco Iervolino dice che le leggi vanno rispettate (in questo caso un decreto legge non ancora convertito), ma dimentica che anche il Piano Regolatore Generale ha valore di legge, e che il PRG di Napoli, approvato qualche anno fa - e ovviamente mai messo in pratica - prevede in quella zona delle cave un parco pubblico e naturalistico.

Perché chi ha comprato una casa là, o che là è rimasto per stare vicino al futuro parco, deve ritrovarsi la monnezza al posto degli alberi? Perché quelli che hanno investito in attività agricole - e ce ne sono molti che producono miele ottimo e verdura ecologica - dovrebbero chiudere? E' forse questa la strada per far crescere fiducia nei cittadini e una coscienza ecologica?

Quindi bisogna sapere prima di commentare, bisogna sapere che non si può pretendere solo la collaborazione quando fa comodo e dimenticare sempre di mantenere gli impegni presi, le belle intenzioni di un mattino.

Occorrerebbe invece proprio confermare, rispettandola, quella previsione urbanistica, e dire: noi vi facciamo il parco promesso a Chiaiano se ci dite però, nello stesso tempo, DOVE metterete la vostra monnezza.

Questo è uno stato serio che coltiva la coscienza pubblica...

Speciale rifiuti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Decreto rifiuti puo' rallentare controllo di legalita', dicono i magistrati