19 aprile 2008

 
     

Informazione : mitra mimati e mitra reali
di Alessandro Balducci

Come riportano le cronache, durante la conferenza stampa di Porto Rotondo, la giornalista russa Natalia Melikova della Nezavsinaya Gazeta ha chiesto con una certa insistenza a Vladimir Putin se fossero vere le indiscrezioni sulla sua relazione con l'ex campionessa olimpionica Alina Kabaeva.

Nell'occasione, Silvio Berlusconi ha mimato ironicamente un mitra con le mani nella direzione della giornalista, "cercando - sottolinea un quotidiano - di stemperare il pessimo umore del presidente russo, piuttosto seccato dalla domanda 'inopportuna'."

Non sembra di buon gusto questo gesto del mitra mimato da parte del futuro premier Berlusconi. In Russia, durante l'era Putin, sono stati diversi i giornalisti vittime di attentati. Giornalisti che osavano fare del giornalismo d'inchiesta, vero, e raccontare la realtà troppo spesso oscurata dalla verità "ufficiale" sparsa a piene mani da stampa e tv.

Vorremmo ricordare, senza per questo dimenticare gli altri caduti, la giornalista Anna Politkovskaja, autrice di tanti report e di libri sulla guerra in Cecenia e sulle violazioni dei diritti umani e civili in quelle zone da parte delle forze armate russe, che fu assassinata sulla porta della sua casa da un killer.

E la FNSI ha ricordato "che in Russia negli ultimi dieci anni sono morti più di duecento giornalisti e che non si sono mai ritrovati gli assassini". Compresi quelli della Politkovskaja.

Speciale informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Democrazia e libertà: Berlusconi come Putin, dice ex ministro USA