30 gennaio 2008

 
     

UE : servizi per disabili piu' rispettosi dei diritti umani
di Gabriella Mira Marq

La cura istituzionale dei disabili in Europa continua a presentarsi in molti casi al di sotto di standard accettabili, al limite talora della violazione dei diritti e della dignita' dell'uomo.

Lo afferma un nuovo rapporto pubblicato dalla Commissione europea che raccomanda una maggiore qualita', servizi dislocati nella comunita', che offrono una migliore qualita' della vita per le persone con disabilita', senza necessariamente costare di piu'.

"Oltre un milione di persone disabili vive ancora in una qualche forma di istituzione assistenziale nell'Europa di oggi - ha spiegato Vladimir Spidla, Commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e Pari Opportunitā, presentando il rapporto - La qualita' della vita in tali istituzioni varia notevolmente e in esse la dignita' dei residenti non e' sempre garantita".

I dati dello studio finanziato dalla Commissione europea, "Deistituzionalizzazione e vita comunitaria - Risultati e Costi", sono stati raccolti e analizzati dalla Universita' del Kent (Tizard Centre) e dalla London School of Economics. Data la qualificazione degli studiosi, Spidla si e' detto fiducioso che lo studio aiutera' gli Stati membri e le parti interessate a trasformare i servizi per i disabili da istituzioni a servizi per una vita di qualita' nella comunita'.

A suo giudizio, "Questa trasformazione sara' anche un lungo cammino di incontro delle responsabilita' dell'UE nell'ambito della nuova Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'".

Il Fondo sociale europeo (FSE) č uno strumento che l'UE usa per contribuire a migliorare la vita dei portatori di handicap. Tra le altre cose, il FSE sostiene progetti per promuovere la vita indipendente, in particolare con servizi basati sulla comunita' per le persone con disabilita' in prossimita' del loro luogo di residenza, comprese le zone rurali. Esso supporta anche la sostituzione delle attuali istituzioni chiuse con servizi di alloggio all'interno delle comunita' locali (la cosiddetta 'de-istituzionalizzazione').

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Seconda giornata nazionale delle disabilita' gravi e gravissime