10 luglio 2007

 
     

Ex Jugoslavia : iniziato processo ad ex militare musulmano bosniaco
di Gabriella Mira Marq

E' cominciato ieri a L'Aja, davanti al tribunale ONU per i crimini di guerra della ex Iugoslavia, il processo presso all'ex capo delle forze musulmane bosniache durante la guerra dei Balcani degli anni '90.

L'uomo, Rasim Delic, e' accusato - per responsabilita' dovuta al ruolo - di omicidio, stupro e tortura commessi dalle sue forze. L'accusa di violenze mossagli riguarda gli stupri ai danni di tre donne commessa dai suoi subaltarni nel campo di Kamenica, un centro di detenzione per i soldati serbi bosniaci arrestati in Bosnia centrale.

Le accuse comprendono anche il fatto che egli non e' riuscito ad approntare le misure necessarie e ragionevoli per punire quei soldati che hanno ucciso i civili ed i soldati croato-bosniaci arrestati in due villaggi nel comune di Travnik, in Bosnia, e di non essere riuscito ad impedire la tortura, le battiture e gli omicidi commessi dai subalterni nel campo di Kamenica.

Nell'omicidio piu' noto - la decapitazione di un soldato serbo-bosniaco nel luglio 1995 - altri prigionieri sono stati costretti a baciare la testa divelta dal tronco, poi attaccata alla parete della stanza in cui i prigionieri erano detenuti.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Tribunale penale per la ex Jugoslavia: un'italiana nominata giudice