02 luglio 2007

 
     

Tribunale penale per la ex Jugoslavia : un'italiana nominata giudice
di osservatoriosullalegalita.org

E' italiano il nuovo magistrato ad litem del Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia. Il giudice Flavia Lattanzi ha giurato oggi, portando il numero dei magistrati ad litem e di riserva a 12.

Il tribunale ha 16 giudici permanenti scelti in qualsiasi momento dall'assemblea generale dell'ONU, e un massimo di 12 giudici ad litem nominati in prossimita' di un processo, per sedere nella Corte che tratta uno specifico caso. Questa nomina viene fatta dal segretario generale su richiesta del presidente del tribunale, nell'ambito di un gruppo di 27 giudici scelti dall'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il giudice Lattanzi e' stata nominata all'annuncio del processo dell'ex comandante dell'esercito bosniaco Rasim Delic, il cui processo deve cominciare il 9 luglio 2007.

Lattanzi e' docente di Diritto internazionale presso l'Universita' di Roma Tre e professore ordinario presso l'Università di Teramo, dove e' anche Direttore della Scuola di specializzazione in Diritto europeo e di un master internazionale. E' consulente del ministero della Giustizia e fra l'altro e' coordinatore scientifico e docente presso la "Scuola di Arusha di legge penale internazionale e diriti umani" e della scuola di giurisdizione penale internazionale dell'Universita' del Botswana", entrambe finanziate dall'European Community Humanitarian Office.

Anche il presidente del Tribunale per la ex Jugoslavia e' un italiano docente di diritto internazionale, il prof. Fausto Pocar.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org