20 giugno 2007

 
     

USA : nono dirigente Enron condannato alla prigione
di Rico Guillermo*

Uno dei testimoni chiave la cui testimonianza ha contribuito a condannare l'ex CEO della Enron Jeffrey Skilling e il fondatore dell'azienda Kenneth Lay e' stato condanato lunedi' a 27 mesi di prigione.

Kenneth Rice, l'ex capo di una unita' informatica della Enron, dichiaratosi colpevole di frode, aveva acconsentito ad aiutare i procuratori federali nel caso collegato al crollo del gigante dell'energia, per cui il suo processo e' stato posposto mentre cooperava con i procuratori.

Con la condanna egli diventa il nono ex dirigente della Enron ad andare in prigione dopo aver ammesso i suoi crimini. Pochi giorni fa Kevin P. Hannon, un altro ex esecutive dell'unita' banda larga che ha cooperato con i procuratori, e' stato condannato a due anni di reclusione.

Nella sua deposizione nel 2004, Rice disse di aver cospirato nel descrivere il software di controllo della rete di Enron come rivoluzionario e la rete come in servizio quando il software non era adeguato e la rete non e' diventata mai completamente operativa.

Prima della sentenza, Rice ha chiesto scusa per il suo ruolo nello scandalo della Corporation che e' costato caro a migliaia di lavoratori, ha determinato una perdita di oltre 60 miliardi di dollari sul mercato e piu' di 2 miliardi nei programmi di pensione.

Enron, una volta la settima maggior azienda degli USA, e' stata dichiarata fallita nel dicembre 2001 dopo che anni di falsi nella contabilita' non hanno piu' potuto nascondere i miliardi di debito o far apparire vantaggiosi investimenti in imprese che stavano collassando.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale mani pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA: verdetto WoldCom, Ebbers non poteva non sapere