07 giugno 2007

 
     

Ferrero : superare i campi nomadi
di Mauro W. Giannini

La situazione di "assoluto degrado" in cui versano i campi nomadi non e' piu' "tollerabile, soprattutto in virtù della semplice constatazione che larga parte di coloro che sono chiamati nomadi, in Italia nomadi non sono, ma sono, in realtà, stanziali".

Lo ha detto il ministro della solidarieta' sociale Paolo Ferrero ieri alla Camera rispondendo ad una interrogazione sul tema del deputato Paolo Del Mese (udeur) che chiedeva quali misure il governo intenda adottare, soprattutto a tutela dei minori. Ferrero ha detto che "e' necessario, quindi, lavorare per il superamento dei campi, al fine dell'inserimento in un tessuto abitativo «normale» dentro il territorio. Segnalo che le politiche sociali rientranti nella mia responsabilità diretta sono delegate ai comuni, alle province ed alle regioni, per cui non c'è possibilità, da parte del Ministero, di intervenire direttamente su queste situazioni, poiché sono comuni, province e regioni che debbono agire".

I comuni pero' possono attingere al Fondo per le politiche sociali, cui sono destinati quest'anno 945 milioni di euro, mentre il Governo precedente ne aveva stanziati 500. Ferrero ha detto che a Napoli questo gia' accade, mentre pochissimo viene fatto in molti altri comuni e "il Ministero non ha la possibilità di obbligarli ad agire".

Il governo ha poi dato vita ad un Fondo di inclusione sociale dei migranti e si sta predisponendo il decreto per la definizione della spesa relativa a tale Fondo (50 milioni di euro) con cui si prevede di realizzare un intervento sui campi nomadi, a partire da un intervento sperimentale, che punta al superamento dei campi e, anche attraverso l'autocostruzione, all'inserimento dei nomadi in un tessuto abitativo «normale», "politica - ha detto il ministro - attuata in altre parti d'Europa e che ha dato buoni frutti dal punto di vista dell'integrazione".

Per i minori si stanno anche predisponendo le misure per la lotta alla dispersione scolastica. Infine sul piano europeo, l'Italia si è battuta ed ha ottenuto che si definisse la costituzione di un Fondo per l'integrazione che entrera' in vigore dal prossimo anno.

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Giornata internazionale dei Rom : anche in Italia molto da fare