28 maggio 2007

 
     

USA : polizia usa pistola elettrica su malati mentali innocui
di Rico Guillermo*

La polizia del Texas ha usato pistole elettriche su malati mentali disarmati e senza che ve fosse effettiva necessita'.

Il Taser e' un'arma che produce due scariche elettriche ed e' in grado di bloccare una persona da distanza ravvicinata in quanto il percorso della corrente nel corpo di chi ne e' colpito paralizza alcuni muscoli e in molti casi provoca stordimento. Negli USA e' pubblicizzata come arma non letale e venduta come strumento di difesa personale ed e' anche in dotazione alle forze di polizia.

Nonostante la casa produttrice dica che nessuno e' mai morto per un scarica del Taser, secondo Amnesty International dal 2001 sarebbero oltre 140 le persone decedute a causa dell'arma. Il dato viene ridimensionato dai medici legali, che parlano di altre cause di morte per molte delle persone colpite, ma che comunque attribuiscono al Taser un certo numero di decessi.

Secondo il giornale di Huston "Chronicle", dal dicembre 2004 al dicembre 2006 sono state 1.040 le occasioni in cui agenti della polizia di Houston hanno usato l'arma contro una persona. Di queste persone solo 33 erano armate, e solo 31 sono state poi condannate per un crimine, ma 127 delle persone colpite erano malati mentali.

Secondo l'analisi dei casi verificatisi dal 2004, piu' di 120 incontri fra la polizia di Houston e persone con una malattia mentale si sono conclusi con gli agenti che usavano il loro Taser sui sospetti di disturbo mentale alle prese con una crisi.

Il giornale ha appurato che 410 agenti avevano una speciale preparazione sulle malattie mentali, ma la stessa polizia ha detto al giornale che in molti casi gli agenti, pur consapevoli che stavano per incontrare qualcuno con problemi di salute mentale, non hanno quasi mai invitato ad intervenire per calmarlo i propri colleghi addestrati ad occuparsi di persone con problemi psichici.

La maggior parte delle persone mentalmente disturbate stordite con il Taser non portava armi, meno di uno su quattro e' stato poi condannato per un crimine e quindi la maggior parte era gente che non e' riuscita a eseguire gli ordini degli agenti nella nebbia della sua confusione mentale.

Una donna di 49 anni con un disordine mentale e che gia' si era scontrata con la polizia, nel dicembre 2004 ha ricevuto tre scosse da 50.000 volt dai Taser di due agenti per aver preso una lattina di soda con l'apparente intenzione di lanciarla. Un uomo schizofrenico e' stato bloccato con il Taser senza poter spiegare che stava cercando la sua famiglia.

Nessun accenno alla malattia mentale delle persone colpite dalla scossa elettrica e' stato trovato nei documenti del tribunale che ha trattato i loro casi.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale giustizia

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA: malato mentale ruba due bottiglie e finisce in carcere a vita

USA: Pena di morte a malato mentale. Processo farsa