NEW del 29 ottobre 2006

 
     

Preti pedofili : ne parla il Papa ai vescovi irlandesi
di Gabriella Mira Marq

Il papa ha accennato alla spinosa questione dei preti pedofili in un incontro con i vescovi della Chiesa d'Irlanda.

Nel suo discorso il pontefice si e' detto consapevole che nell'esercizio del suo ministero pastorale il clero cattolico irlandese ha dovuto rispondere negli ultimi anni a molti casi di abuso sessuale sui minori ed ha sottolineato che "questi sono tanto piu' tragici quando l'abusante e' un prete".

Il problema di preti pedofili emerge in diversi Paesi, come Stati Uniti e Brasile, dove oltre ai casi recenti stanno emergendo storie del passato sepolte per lungo tempo anche a causa della negazione del problema da parte della Chiesa. Centinaia di questi casi stanno finendo nei tribunali, specialmente negli USA. In Irlanda sono 32 i religiosi dell'arcidiocesi citati per danni, spesso da piu' d'una vittima.

Un rapporto dell’Arcidiocesi di Dublino reso noto la primavera scorsa ha messo in evidenza che negli ultimi sessant'anni oltre cento preti cattolici su 2800 totali sono sospettati di aver commesso abusi sessuali su minori nella sola regione di Dublino e che vi sarebbero state 350 vittime.

Benedetto XVI ha riconosciuto che "le ferite causate da tali atti agiscono in profondita' ed è un'operazione urgente ricostruire la fiducia e la speranza laddove queste sono state compromesse" ed ha parlato di "sforzi continui" da parte del clero irlandese di "occuparsi efficacemente di questo problema".

Il pontefice ha detto che "e importante stabilire la verita' di che cosa e' accaduto nel passato, per prendere le misure necessarie per impedire il ripetersi degli avvenimenti, per accertarsi che i principii di giustizia siano rispettati completamente e, soprattutto, per portare sostegno alle vittime ed a tutti i colpiti da tali gravi crimini".

In questo modo, ha detto papa Ratzinger, "la chiesa in Irlanda si svilupperà più forte". Il pontefice ha anche detto che il gran lavoro e la dedizione della grande maggioranza dei sacerdoti e religiosi in Irlanda "non dovrebbero essere oscurati dalle trasgressioni di alcuni dei loro fratelli. Sono sicuro che la gente capisce questo e continua a considerare il suo clero con affetto e stima".

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Vescovo confessa: io violentato da un prete da bambino

USA: preti pedofili

USA: preti pedofili, Chiesa paga un miliardo di dollari

Brasile: preti pedofili presi in flagrante

Preti pedofili: Vaticano espelle sei sacerdoti