NEW del 14 ottobre 2005

 
     

Stati Uniti : decenni di abusi di preti pedofili
di Giulia Alliani

Un articolo in grande evidenza sul New York Times del 12 ottobre. Una causa civile promossa da 560 persone, i dossier riservati di 126 sacerdoti dell'Arcidiocesi Cattolica di Los Angeles, alcuni risalenti agli anni '30.

Accuse di comportamenti sessuali disdicevoli nei confronti di bambini, che testimoniano 75 anni di abusi. Segnalazioni di casi su casi, senza che la chiesa riuscisse a proteggere i propri parrocchiani.

Secondo il New York Times, in alcuni casi, il Cardinale Roger M. Mahony e i suoi predecessori, in grande riservatezza, indirizzavano i sacerdoti presso assistenti psicologici e successivamente li collocavano in nuovi incarichi, in altri casi, l'assistenza veniva offerta ai genitori per i loro bambini, con la raccomandazione di non far parola dell'accaduto.

Per anni - scrive il quotidiano - le denunce anonime sono state ignorate e ai preti e' stato concesso il beneficio di ogni possibile dubbio. Raymond P. Boucher,avvocato dei promotori della causa, sostiene che le versioni dei dossier che sono state fornite dalla chiesa nell'estremo tentativo di far pulizia dopo le denunce, sono in realta' versioni edulcorate, prive dei dettagli piu' gravi contenuti nelle accuse, e monche delle risposte date dalla chiesa.

Si tratterebbe di atti di buona volonta' tesi a definire una qualche forma di transazione: una forma di pubbliche relazioni, adesso che i primi casi stanno per arrivare in tribunale. Secondo Boucher "i dossier completi dimostrerebbero quanto il problema fosse profondo e pervasivo, e quanto la chiesa ponesse i propri interessi davanti a quelli dei bambini e delle altre persone che subirono molestie da parte dei sacerdoti".

I dossier rivelerebbero che solo di recente la chiesa ha ammesso l'esistenza di comportamenti censurabili fra i propri componenti e ha agito di conseguenza, con la necessaria decisione per cercare di arginarli.

L'arcidiocesi di Los Angeles e' la piu' grande degli Stati Uniti. Finora i casi denunciati di abusi su minori erano pochissimi, ma dopo lo scandalo scoppiato a Boston, dove vennero denunciati piu' di 500 membri della chiesa e i risarcimenti ammontarono a 85 milioni di dollari, la chiesa di Los Angeles ha ricevuto centinaia di segnalazioni, che hanno coinvolto piu' di 250 persone fra sacerdoti e altri lavoratori delle sue istituzioni.

I tentativi di accordo stragiudiziale attualmente in atto riguardano circa la meta' di queste persone. Secondo Michael Hennigan, avvocato dell'arcidiocesi, i dossier con i documenti che la chiesa vuole rendere noti saranno pubblicati sul sito della stessa arcidiocesi oppure su un sito gestito dagli avvocati.

Mentre la diocesi di Boston e' stata costretta a chiudere non poche scuole e parrocchie per finanziare i risarcimenti dei danni, l'arcidiocesi di Los Angeles, secondo l'avvocato Hennigan, dovrebbe avere risorse e polizze assicurative sufficienti ad affrontare le spese per le transazioni.

Tod Tamberg, portavoce dell'arcidiocesi, ha dichiarato che "cio' che la chiesa sta cercando di fare e' riparare il danno fatto e assicurare, per quanto umanamente possibile, che non accada piu'". Ha detto anche che "tutto questo triste capitolo nella storia della Chiesa costituisce un'opportunita' di purificazione".

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA: preti pedofili, Chiesa paga un miliardo di dollari

Preti pedofili: Vaticano espelle sei sacerdoti

I teocon e la Corte Suprema USA