NEW del 20 settembre 2006

 
     

Mafia : inflitto duro colpo a clan vibonesi
di osservatoriosullalegalita.org

La Polizia di Stato di Vibo Valentia ha arrestato ieri 41 persone responsabili di associazione mafiosa, estorsione, usura, detenzione abusiva di armi ed altri gravi reati. Tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare in carcere, figurano i maggiori esponenti delle organizzazioni criminali attive nella provincia di Vibo Valentia, tra cui il capo clan del gruppo mafioso La Rosa.

Le indagini hanno permesso di svelare le strategie di clan locali Mancuso e La Rosa che condizionavano, attraverso sistematiche estorsioni, gli ambiti economici dell´area. Le organizzazioni criminali - hanno spiegato gli inquirenti - si inserivano nella gestione dei lavori di costruzione e di ristrutturazione, nel settore dei villaggi turistici, come quelli di Tropea, per gestirli e controllarli direttamente ricavandone ingenti guadagni.

L'indagine ha consentito di individuare mandanti ed autori di numerosissimi gravi reati ed azioni intimidatorie quali il possesso abusivo di armi, il sistematico ricorso all´usura e l´importazione di videopoker, con condotte violente, presso esercizi commerciali autorizzati.

Circa 300 uomini sono stati impegnati nell'esecuzione dei provvedimenti di cattura. Svolta dagli investigatori di quella Squadra Mobile, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, l'operazione è stata supportata dall'impiego dei Reparti Prevenzione Crimine della Direzione Centrale Anticrimine.

L'operazione si colloca nell'ampio piano tattico avviato dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Anticrimine Centrale della Polizia di Stato per contrastare la criminalità organizzata operante in Calabria e secondo il Viminale costituisce una forte risposta ai tentativi di infiltrazione e condizionamento mafioso del tessuto economico ed imprenditoriale della regione.

Il Vice Ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è congratulato con il Capo della Polizia, Prefetto Giovanni De Gennaro, per l'operazione, che ha inflitto un duro colpo alla criminalità organizzata del Vibonese, una delle più pericolose e aggressive dell'intera Calabria.

Speciale mafia e antimafia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Borsellino e Falcone 'eroi stupidi'