NOTIZIARIO del 23 maggio 2004

 
     

Strage di Capaci : a Palermo Falcone 'eroe stupido'
di red

Falcone e Borsellino erano "eroi stupidi, perche' sono andati consciamente incontro alla morte". Lo hanno affermato alla vigilia della commemorazione della strage di Capaci ragazzi palermitani coinvolti in un progetto nelle scuole proposto dall’assessorato alla Trasparenza del Comune di Palermo.

I ragazzi della ricerca - 135 sparsi in nove scuole del capoluogo di regione - ritengono che intervenire apertamente contro un’ingiustizia sia "un comportamento coraggioso" ma aggiungono che e' necessario farsi giustizia da se' per non andare incontro a una "cattiva fine" o essere etichettati come "infami". Infatti nel progetto, comprendente alcuni "giochi di ruolo" a sfondo drammatico, nessun ragazzo ha voluto interpretari ruoli da poliziotti o Carabinieri.

La psicologa Santa Lisciandrello ha illustrato le conclusioni del progetto in una conferenza conclusiva. Ha detto che i ragazzi hanno presentato una generale confusione davanti al concetto di legalita' ed hanno mostrato fastidio quando si discuteva di mafia al punto da disturbare il dialogo e voltare le spalle all'operatore che cercava di stimolare la classe.

Proprio oggi che il presidente della Commissione parlamentare antimafia e' a Palermo per partecipare alle manifestazioni in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e della scorta, riecheggiano le parole di un intervento dello scorso anno in commissione antimafia del deputato Lumia.

"Non possiamo considerare Falcone e Borsellino degli stupidi che non capivano il livello dello scontro che portavano nei confronti della mafia - diceva il parlamentare - Tutte queste vittime non possono essere considerate degli ingenui, degli eroi stupidi che combattevano contro un sistema duro, difficile, di cui non conoscevano la portata devastante. Sono state invece....persone che hanno avuto l'intelligenza, il senso del dovere, la responsabilitaŕ di esercitare fino in fondo la loro funzione istituzionale e civica nei confronti di un Paese che hanno amato, persone alle quali dobbiamo il merito di profonde verita'".

I ragazzi di Palermo evidentemente non la pensano cosi' ed il Comune ha intenzione di cominciare progetti di sensibilizzazione per cambiare questa realta'.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

23 maggio: commemorazione strage di Capaci

I numeri delle mafie

Magistrati uccisi dalla mafia