NEW del 01 settembre 2006

 
 
       
 

Migranti in Italia e Spagna : esortazione del Consiglio d'Europa
di Gabriella Mira Marq

“I nuovi livelli record di arrivi dei migranti sub-Sahariani sulle isole Canarie preoccupano il Consiglio d'Europa, che ha chiesto "risposte europee e soluzioni europee", aiuto ai Paesi europei che affacciano sul Mediterraneo ma anche azioni nei luoghi d'origine dei migranti e rispetto dei diritti umani.

Il presidente dell'assemblea parlamentare del Consiglio, René van der Linden, ha commentato ieri le notizie che oltre 19.000 migranti subsahariani avevano raggiunto le isole spagnole quest'anno, richiamando anche la situazione nel nostro Paese. "La Spagna, con l'Italia, Malta ed altri paesi mediterranei, sono in prima linea" e quindi raccolgono la maggior parte degli arrivi, "ma questi Paesi sono soltanto pietre per fare un passo nel resto d'Europa" ha detto.

Secondo Van Der Linden, come gia' secondo il Commissario europeo Franco Frattini, "I paesi europei devono ripartire la difficolta' di gestione di questi arrivi con una strategia europea sul fronte umanitario ed anche come parte di un comune progetto di amministrazione della migrazione". "Questa strategia deve includere l'assistenza concreta per i Paesi d'origine, in modo da affrontare le cause della radice delle migrazioni e fornire prospettive maggiori ai migranti nei loro Paesi d'origine".

René van der Linden ha richiesto un supporto europeo completo alla Spagna cosi' come agli altri Paesi che affrontano gli arrivi piu' ingenti dal Mediterraneo, ma ha anche dato risalto alla necessita' di rispettare i diritti dell'uomo fornendo strutture di ricevimento adatte ed accertandosi che i programmi di ritorno ai Paesi d'origine siano in completa conformita' con gli standard dei diritti dell'uomo. A tal fine ha promesso il supporto dell'Assemblea parlamentare del Consiglio di Europa per esaminare le strategie per gestire la questione.

Speciale immigrazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

UE: solidarieta' su asilo e fondo per urgenze immigrazione