NEW del 07 febbraio 2006

 
     

Caricature Maometto : forse mostra a Mosca
di Mauro W. Giannini

Saranno forse oggetto di una mostra in Russia le caricature di Maometto che hanno generato le proteste degli Islamici di tutto il mondo.

Il direttore del museo Sakharov di Mosca, Yury Samodurov, ha dichiato in TV qualche giorno fa che la galleria pubblica annessa al museo e' pronta ad organizzare una mostra pubblica dell'intera serie di caricature del profeta caro ai Musulmani.

L'esposizione dovrebbe avvenire in marzo e dovrebbe prevedere la prsenza di Andre Glucksmann ed altri intellettuali, col compito di illustrare i pericoli del fondamentalismo islamico.

"Qui non siamo in Arabia Saudita ne' in Sudan" ha commentato secondo la Pravda un noto attivista dei diritti dell'uomo "questo e' uno Stato secolare".

Lo stesso Samodurov recentemente e' stato condannato da una Corte di Mosca per l'organizzazione di una mostra dal titolo "Attenzione! - Religione". L'evento, i cui partecipanti hanno usato solo i simboli della religione ortodossa, ha incitato una disputa religiosa in Russia.

"Dobbiamo mostrare al mondo intero che la Russia va con l'Europa, il tema della liberta' di espressione e' molto piu' importante per noi che i dogmi dei fanatici religiosi" ha detto Samodurov. L'idea della mostra sulle vignette di Maometto e' stata sostenuta da Elena Bonner, vedova di Sakharov e dall'avvocato Yury Shmidt.

Quest'ultimo ha detto che sarebbe disposto a difendere gratuitamente coloro "che soffrono per le persecuzioni politiche delle autorita'". Avra' parecchio da fare, in Russia.

Dossier caricature di Maometto

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Caricature Maometto : Papi , premier e fanatici predicatori

Italia: meno anni di carcere per propaganda razzista

Dialogo fra culture alla base della pace