NEW del 06 febbraio 2006

 
     

Vignette Maometto : Corte Sudafrica interdice pubblicazione
di Carla Amato

Il tribunale supremo del Sudafrica ha deciso in favore di un gruppo di Musulmani che chiedevano di bloccare la pubblicazione delle vignette su maometto su un giornale di Johannesburg.

La Comunita' islamica era stata attraversata da un vivace dibattito per difendere il diritto a decidere se non pubblicare le caricature del profeta, fra cui quella con una bomba nel turbante, che avevano suscitato le reazioni degli Islamici di tutto il mondo.

Venerdi', i consulenti legali che rappresentano il consiglio degli Ulema del Transvaal hanno trasmesso una lettera al Sunday Times avvisando che avrebbero chiesto un'ordinanza per la non pubblicazione dei fumetti, mentre il direttore della testata aveva affermato che non avrebbero potuto lanciare tale ultimatum.

Gli eruditi musulmani hanno fatto ricorso alla Corte Suprema per ottenere un'interdizione, citando le minacce di violenza evidenti nelle reazioni dei Musulmani in molti Paesi del mondo. Nella sua richiesta, il Moulana Ebrahim Bham ha detto di ritenere che alla luce della reazione internazionale, il Sudafrica fomenterebbe minacce di violenza e la reazione infastidita dei Musulmani.

Il giudice Mohamed Jajbhay dell'alta corte di Johannesburg ha accordato l'interdizione, dicendo di aver trovato le vignette non soltanto avvilenti ma insignificanti e fuori dai limiti.

I legali del giornale hanno obiettato che la Corte avrebbe dovuto deliberare solo dopo che la redazione avesse preso la decisione di pubblicare e - dato che l'ordinanza riguarda tutta la stampa - ha parlato di censura pre-pubblicazione.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Vignette Maometto: Papi, premier e fanatici predicatori