NEW del 02 febbraio 2006

 
     

Caricature Maometto : religioso chiede giornata di collera
di Gabriella Mira Marq

Un influente religioso islamico, Yussef el-Qardawi, ha chiesto di osservare oggi una "giornata internazionale di collera" per protestare contro la pubblicazione delle caricature di Maometto nei giornali europei.

Egli ha chiesto in un comunicato "ai Musulmani, agli eruditi, ai religiosi ed agli Imam soprattutto, di diciarare venerdi' una giornata internazionale di collera per protestare contro queste offese che sono state malevolmente riprese e pubblicate da altri giornali in diversi Paesi europei".

Il religioso - un qatariota di origine egiziana che dirige l'Unione internazionale degli Ulema musulmani e che e' bandito dagli Stati Uniti - aveva giustificato a luglio scorso gli attacchi suicidi contro Israele, suscitando una polemica.

Il ministro degli esteri danese Per Stig Moeller - secondo il quale non e' dato sapere quanto durera' la crisi - attende i contenuti dei sermoni di oggi degli Imam. Sempre oggi il primo ministro danese Fogh Rasmussen incontrera' i corpi diplomatici per parlare della vicenda.

La crisi con i Paesi islamici e' stata scatenata da dodici vignette sull'Islam - una delle quali rappresenta Maometto con un turbante a forma di bomba -, pubblicate dal giornale piu' letto di Danimarca, il "Jyllands-Posten".

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org