NEW del 17 aprile 2006

 
     

Voto degli Italiani all'estero : denunce di irregolarita'
lettera firmata

Volevo portare all'attenzione di codesto Osservatorio una sintesi della dichiarazione rilasciata dal responsabile dei Forza Italia per gli italiani all'estero, sig. Dario Rivolta: L'ambasciata Italiana in Svizzera ha dichiarato di aver inviato in Italia 188.500 buste contenenti i voti regolarmente pervenuti ai Consolati. A Castelnuovo di Porto, dove sono state scrutinate tutte le schede elettorali giunte dalla Svizzera, risultano esserne pervenute solo 150.000. E le altre 38.500 dove sono finite?
Quella sopra descritta ed altre situazioni poco chiare giā denunciate dalle forze politiche interessate e sempre relative al voto elettorale degli italiani all'estero, richiedono, a mio parere, un approfondito accertamente da parte degli organi competenti.


Risponde Rita Guma

Anche secondo Aldo Di Biagio, candidato alla Camera nella ripartizione Europa nella lista 'Per l'Italia nel mondo con Tremaglia', la lista Tremaglia "č stata danneggiata per la mancanza di alcune migliaia di voti espressi da elettori di alcune cittā del Belgio e della Germania il cui totale scrutinato a Roma, invece, č stato inferiore".

Ma Mario Fridegotto, primo consigliere dell'ambasciata italiana in Svizzera, pur confermando il dato delle schede votate, ha suggerito che probabilmente vi e' confusione fra schede scrutinate e schede valide. Ed infatti Claudio Fancelli, presidente dell'ufficio centrale della circoscrizione estero e presidente di sezione della Corte d'Appello di Roma, ha detto che le schede "non sono sparite, sono state annullate per irregolaritā, nelle operazioni preliminari allo scrutinio".

Fancelli ha spiegato che "Chi denuncia le disparitā tra le schede commette tipicamente un errore di confusione tra quello che arriva e quello che viene effettivamente scrutinato. Si ha una fase preliminare, infatti, in cui i singoli seggi aprono la busta grande per esaminarne il contenuto e verificare se tutto č regolare a cominciare dalla busta piccola chiusa, e dall'assenza di segni di riconoscimento".

Infatti il plico deve contenere le schede elettorali, o la scheda, nel caso si sia votato solo per la Camera, sigillate all'interno della busta apposita e il tagliando staccato dal certificato elettorale e comprovante l'esercizio del voto. Prima dello scrutinio vero e proprio e' stato verificato se il contenuto di ciascun plico fosse o meno conforme a quanto stabilito dalla legge. Solo in presenza di questa condizione, la scheda - sigillata in busta chiusa - e' stata inserita nell'urna e poi scrutinata, e le schede non ritenute valide, non essendone riconoscibile il voto perche' sigillate, saranno state statisticamente di entrambi gli schieramenti.

Fancelli ha anche spiegato che ciascuna valigia diplomatica accompagnata da un funzionario dell'Ambasciata di provenienza all'arrivo in aeroporto e' stata presa in carico, dietro redazione di un verbale, da un funzionario dell'Ufficio centrale per la circoscrizione Estero e, sotto la vigilanza della polizia, caricata su un furgone del Comune che, seguito da una scorta armata, ha trasferito la valigia a Castelnuovo di Porto, "che era sotto sorveglianza armata, quindi č escluso che vi si possano essere introdotte persone non autorizzate".

Ma mi risulta che Dario Rivolta abbia anche criticato un regolamento attuativo della legge Tremaglia non abbastanza chiaro e tale da "aver fatto annullare ingiustamente moltissimi voti" e l'insufficiente informazione per l'elettore che ha portato alcuni elettori a chiudere con lo scotch le buste contenenti le schede elettorali, che per un errore mancavano di colla. Pero' sia il regolamento sia le schede erano stati predisposti a cura di un suo collega di partito, Giuseppe Pisanu (FI), titolare del Viminale, non certo dell'Unione.

Ed infatti il ministro Tremaglia - che aveva commentato positivamente l'andamento delle operazioni di voto ma, dopo averne appreso l'esito favorevole all'Unione, ha parlato di "gravi irregolarita'" - si riferisce al fatto che 228.598 Italiani residenti all'estero non hanno ricevuto il plico elettorale e 48.277 schede sono arrivate ai Consolati oltre i termini previsti.

Ma queste non si possono chiamare irregolarita', sono errori di chi gestisce il procedimento, e comunque si distribuiscono statisticamente in modo equo fra elettori di entrambi gli schieramenti. Peraltro, il ministro Tremaglia non ha chiesto l'annullamento delle due consultazioni referendarie e delle elezioni dei Comites dove ci furono problemi come quelli che denuncia oggi.

Comunque e' lo stesso Tremaglia (AN) a gestire il ministero per gli Italiani nel mondo, e' Gianfranco Fini (AN) a gestire l'estero, e' Pisanu (FI) a gestire gli interni. Se si parla di irregolarita' e brogli, dobbiamo concludere che li abbiano fatti loro?

Inoltre il voto per l'estero l'ha voluto Tremaglia, la legge elettorale nazionale l'ha voluta Roberto Calderoli e l'ha approvata tutta la CdL senza consenso dell'opposizione, il regolamento elettorale lo ha stilato il Viminale di Pisanu. Se ora ci sono problemi dobbiamo pensare che siano stati creati ad arte?

Mi sembra che da un lato ci sia una voluta disinformazione (si parla di brogli invece che di casuali irregolarita' o di propri errori di gestione e si continuano a propalare cose gia' smentite) e dall'altro mancanza di autocritica (visto che hanno fatto e gestito tutto loro). E questo perche' il risultato non li ha premiati.

E' come se il Milan e l'Inter si fossero scontrati in una partita di cui il presidente del Milan aveva stabilito le regole (legge elettorale), aveva disegnato le linee di campo (regolamenti attuativi per il voto, regole per l'estero, stampa delle schede), aveva affidato ad un arbitro suo amico la direzione (Pisanu e Tremaglia) e i guardalinee (presidenti di seggio) erano stati scelti a caso fra le persone che aspettavano la metropolitana, fra cui quindi ci saranno stati statisticamente molti suoi fan.

Non e' ragionevole (ne' corretto) che il presidente del Milan ed i fan di quella squadra lamentino ora che vi sono stati problemi per il regolamento o peggio ancora denuncino ipotetici falli, solo perche' ha vinto l'Inter.

Le altre domande su elezioni, brogli etc

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare una domanda scrivici