NEW del 11 ottobre 2006

 
     

Razzismo e intolleranza : relatore ONU incontra ministri italiani
di Mauro W. Giannini

Prosegue la visita in Italia del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul razzismo, l’intolleranza e la xenofobia e relative intolleranze, Doudou Diène. Ieri il reltore ONU ha incontrato il ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini.

Secondo il ministero, nel corso del colloquio il Relatore senegalese ha espresso il suo apprezzamento per la nuova denominazione del Ministero, per le sue iniziative ed il lavoro svolto dall'Ufficio Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità.

In meno di due anni sono arrivate al numero verde dell’Unar (800.90.10.10) circa 5000 denunce per discriminazione razziale, di cui 500 i casi accertati: il 29% per molestie e discriminazioni nel mondo del lavoro, il 36,6% nell’accesso ai beni ed ai servizi ed il 10% nell’accesso all’alloggio e nell’ambito della convivenza multietnica.

Pollastrini ha ricordato che "in questi ultimi mesi si è assistito ad una recrudescenza della conflittualità interetnica in Italia a cui si è accompagnato un inedito fenomeno di violenza intergenerazionale all’interno delle stesse comunità straniere". Il ministro ha detto che il suo Dipartimento intende affrontare in modo netto il problema dell’integrazione delle seconde generazioni attraverso una strategia globale di informazione e sensibilizzazione per un cambiamento culturale nella società italiana".

Al termine dell’incontro con Diène, il ministro ha rilevato che il confronto è stato «di un’importanza fondamentale per sottolineare gli ulteriori passi che il nostro Paese deve ancora compiere per garantire la parità di trattamento a tutti i cittadini".

Lunedi' Diene ha incontrato il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni. Nel corso del cordiale colloquio, il Ministro ha illustrato l'impegno del suo dicastero per una articolata politica scolastica nazionale che sia fondata sulla decisa opposizione ad ogni possibile forma di discriminazione e che miri ad attuare una armoniosa integrazione degli alunni di ogni provenienza culturale in uno spirito di civile convivenza e di autentico multiculturalismo.

Il Ministro Fioroni ha sottolineato in particolare l'impegno con il quale i docenti e il personale scolastico perseguono quotidianamente tali obiettivi, affrontando in modo costruttivo la sfida rappresentata dal crescente numero di alunni di origine non italiana, provenienti da ben 119 diversi paesi, che sono inseriti a pieno titolo nel nostro sistema scolastico.

Secondo il ministero, il Relatore speciale Diène ha preso nota con interesse degli orientamenti politici ed educativi del Ministro Fioroni, osservando che essi vanno nella giusta direzione in tema di attivo contrasto ad ogni forma di discriminazione.

In precedenza il relatore Onu aveva incontrato il ministro dell'interno Giuliano Amato.

Speciale diritti

Speciale immigrazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Italia e razzimso: rapporto del Consiglio d'Europa