NEW del 22 febbraio 2006

 
     

Vignette Maometto e libertà di espressione : lettera da Shorsh Surme
di Shorsh Surme

I recenti sviluppi in Danimarca, successivamente alla pubblicazione delle vignette, hanno fatto esplodere la rabbia del mondo musulmano.

E' emersa ancora una volta l'incomprensione tra il mondo musulmano e l'Occidente. Ciò che l'Occidente interpreta come libertà di espressione è considerato al contrario blasfemo dalla maggior parte dei Musulmani.

Come giornalista, credo fermamente nella libertà di espressione. Ritengo che questa libertà di espressione possa essere espressa senza essere offensivi nei confronti della religione di un'altra comunità.

Vivo in Italia da 26 anni e riconosco che qui vi sono delle leggi ed una cultura che garantiscono la libertà di espressione, e che non esistono invece all'interno del mondo arabo e mondo Islamico. Ma vi sono anche dei limiti e delle norme che impediscono di oltraggiare la religione e la fede altrui.

Come giornalista non ho mai sentito l'esigenza di attaccare i simboli religiosi di qualcuno per poter perseguire la mia libertà di espressione. Giornalismo vuol dire anche essere responsabili, e, come giornalista, sento di ricoprire un ruolo importante. Noi giornalisti possiamo dare un grande contributo, importante per ottenere la pace e l'armonia nel mondo di oggi, tormentato da sconvolgimenti e sofferenza.

Le reazioni cui stiamo assistendo nella gran parte dei Paesi arabi e musulmani sono destinate a loro volta a suscitare la risposta degli estremisti dell'altra parte, i quali continueranno a ripetere che i Musulmani non possono integrarsi in Europa, poiché essi non sono in grado di accettare i valori dell'Occidente, cosa che del tutto strumentale, in realtà cercano di fomentare l'oddio e incomprensione tra le culture diverse.

Per quanto riguarda quello che è successo in Italia, è stata una cosa sconcertante che un Ministro della Repubblica che rappresenta le Istituzione abbia potuto permettersi di fare certe provocazioni, pur sapendo che avrebbe suscitato sia le reazioni che le strumentalizzazioni, sia da parte dei fanatici che da parte dei governi come quello siriano o libico.

Per chi conosce questi Paesi, sa perfettamente che non si muove una foglia che governo non voglia.

Dossier caricature di Maometto

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Dialogo fra culture alla base della pace

ONU: "alleanza" occidente-Islam moderato

Contro il terrorismo pace e rispetto dei diritti umani