NEW del 10 febbraio 2006

 
     

Caricature Maometto : il Jyllands Posten si scusa in arabo
di Gabriella Mira Marq

Il giornale danese "Jyllands Posten" ha presentato ieri in arabo le sue scuse ai Musulmani per la pubblicazione delle vignette sul profeta Maometto.

In una lettera trasmessa in arabo alla stampa di alcuni Paesi islamici mediante le proprie rappresentanze diplomatiche, e tradotta in francese dal quotidiano algerino "La Tribune", il redattore capo del giornale, Carsten Juste, scrive: "Ci scusiamo per il gran malinteso generato dalla pubblicazione delle caricature che hanno rappresentato il profeta Maometto e fomentato sentimenti bellicosi nei confronti della Danimarca".

"Queste caricature - prosegue il messaggio del Jyllands Posten - hanno manifestamente portato attacco a milioni di Musulmani nel mondo. E' per tale ragione che presentiamo oggi le nostre scuse ed il nostro profondo rincrescimento per cio' che e' venuto a determinarsi e che non era stato minimamente nelle intenzioni del giornale".

Il messaggio di scuse afferma che "tali caricature non riescono certamente a portare un attacco alla persona del profeta ne' a sminuire il suo valore, ma sono state proposte come preambolo ad un dialogo sulla liberta' d'espressione di cui siamo fieri nei nostri Paesi".

Rilevando che "queste vignette sono state presentate come una campagna feroce contro i Musulmani, il messaggio di scuse afferma che il giornale "rigetta e condanna tale approccio", poiche' "noi crediamo nella liberta' di tutte le religioni e riteniamo sacra la liberta' degli individui nell'esercizio dei loro culti religiosi", disapprovando totalmente "tutti gli atti miranti a portare attacco a tutte le religioni, tutte le nazionalita' e tutti i popoli".

Il giornale danese aveva gia' presentato le sue scuse il 30 gennaio con una lettera indirizzata all'agenzia giordana Petra e il primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen si era felicitato per l'iniziativa.

Ma intanto una nuova provocazione arriva dal settimanale francese satirico Charlie, che riporta vignette su Maometto e i Musulmani in un numero speciale, la cui pubblicazione e' stata oggetto ieri di condanna pubblica da parte del presidente francese Jacques Chirac, il quale ha parlato di "provocazione manifesta".

Dossier caricature di Maometto

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Caricature Maometto : Papi , premier e fanatici predicatori

Italia: meno anni di carcere per propaganda razzista

Dialogo fra culture alla base della pace