NEW del 26 gennaio 2006

 
     

Seul : guerra Vietnam , condannate compagnie chimiche USA
di Rico Guillermo

Un tribunale di Seul ha condannato due colossi chimici americani a pagare gli indennizzi ai familiari di veterani sudcoreani della guerra del Vietnam per un totale di 62 milioni di dollari.

Il prodotto incriminato e' l'agente arancio, un diserbante utilizzato dalla Dow Chemical e dalla Monsanto. Le truppe USA lo usavano per distruggere le foreste dove si nascondevano i guerriglieri vietcong.

Le due aziende dovrebbero versare a 6.800 persone indennizzi fino 46 milioni di won (47.500 dollari) a testa ma hanno annunciato ricorso.

In una dichiarazione congiunta, Dow Chemical e Monsanto hanno detto che la decisione della Corte e' contraria ai fatti presentati durante l'udienza e contraria ai fatti accertati dal tribunale coreano che precedentemente aveva deciso in favore di Monsanto e Dow e infine contraria alle notevoli prove scientifiche valutate da fonti indipendenti che non hanno trovato una causa fra esposizione all'agente arancio ed alcuna seria malattia per l'uomo.

Ma i Coreani del sud, i Vietnamiti e molti veterani degli Stati Uniti gli attribuiscono una varieta' di malattie, compresi difetti congeniti, cancro e disordini nervosi e la Corte che ha condannato le due compagnie ha detto che esse non sono riuscite a provare l'innocuita' dell'agente chimico.

Le azioni di borsa delle due compagnie sono crollate di diversi punti a seguito della sentenza.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Bhopal: dopo vent'anni nessun risarcimento equo