NEW del 18 dicembre 2005

 
 
       
 

Turchia , carceri e torture sotto la lente del Consiglio d'Europa
di Gabriella Mira Marq

Una delegazione del Comitato per la prevenzione della tortura e dei trattamenti disumane e degradanti del Consiglio d'Europa ha completato questa settimana una visita in Turchia finalizzata alla verifica della situazione dei diritti umani nelle carceri dello Stato membro.

La delegazione ha messo a fuoco tre temi: la situazione attuale per quanto riguarda il trattamento delle persone sotto la custodia delle forze dell'ordine, gli sviluppi nelle prigioni ad alta sicurezza - in particolare riguardo alle attivita' per gli internati ed il regime applicato ai prigionieri condannati all'ergastolo - e le procedure per la gestione della terapia elettroconvulsiva nelle sezioni psichiatriche.

La delegazione ha visitato varie carceri con vari livelli di sicurezza e di isolamento, incontrando ed interrogando le persone che recentemente erano state nelle mani della polizia. Ha inoltre incontrato alcune associazioni per la difesa dei diritti dell'uomo.

Alla fine della visita, durante i colloqui a Ankara, la delegazione del Consiglio d'Europa ha fornito alle autorita' turche le sue osservazioni preliminari. Nell'occasione e' stato discusso anche lo stato di detenzione di Abdullah Ocalan.

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Turchia sospende processo a scrittore che parlo' del genocidio degli Armeni