NEW 11 dicembre 2005

 
     

TAV : fioccano sequestri giudiziari e denunce per le violenze
di red

Ridda di questioni giudiziarie in Val di Susa, con sequestri probatori, accuse incrociate di violenze e magistrati denuncianti e denunciati.

Procedendo con ordine, la magistratura di Torino ha posto sotto sequestro l'area TAV di Venaus per verificare possibili reati di violenza a pubblici ufficiali, occupazione abusiva, danneggiamento e devastazione, durante gli incidenti dell'8 dicembre scorso.

La Procura ha emesso il provvedimento sull'area di 35 mila metri quadrati in seguito al verbale della Questura di Torino, ma il procuratore aggiunto di Torino Maurizio Laudi ha detto che si tratta di un sequestro probatorio che non impedisce l'avvio dei lavori, tanto che l'area e' stata affidata ai legali delle ditte che scaveranno il tunnel di servizio di Venaus.

Nel frattempo, il procuratore presso la Corte dei Conti del Piemonte, Ermete Bogetti, avrebbe delegato la Guardia di Finanza e il sindaco di Venaus a raccogliere testimonianze e documentazione foto e video sui presunti eccessi di Polizia e Carabinieri nella notte del 6 dicembre, al fine di accertare le responsabilita' per l'eventuale "danno d’immagine" nei confronti dello Stato per gli scontri in Val di Susa.

Ma il sindacato indipendente di polizia Coisp risponde con un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino contro il procuratore Bogetti "per tutelare la dignita' delle Forze dell’ordine innanzi ad iniziative e diffamazioni che allibiscono".

Il segretario aggiunto Maccari parla di "pubblicita' personale" o di motivazini politiche del magistrato e chiede che Bogetti "risarcisca l’immagine della Polizia", poiche', dice, "l'immagine dello Stato italiano va tutelata anche difendendo le Forze dell'ordine".

Il Filp, sindacato di polizia della CGIL - come sottolineato da Giovanardi in parlamento - aveva negato che la polizia si fosse resa responsabile di manganellate e violenze, mentre il Coisp aveva lamentato "l'incapacita' politica" di risolvere i problemi, mettendo quindi cittadini poliziotti contro cittadini antiTAV.

Interventi e articoli sul No Tav

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

TAV: differito scavo di Venaus