NEW del 15 novembre 2005

 
     

Iraq : presidente Talabani parla di ritiro delle truppe britanniche
di Shorsh Surme*

In un'intervista rilasciata alla ITV, il Presidente iracheno Jalal Talabani ha dichiarato che è possibile che le truppe inglesi si ritirino dall'Iraq alla fine del 2006. Quest'affermazione di Talabani ha provocato molte discussioni all'interno del governo britannico.

Talabani ha detto anche che nessun Iracheno vuole la presenza delle truppe straniere stanziate nel proprio Paese, pertanto entro un anno, le truppe irachene rimpiazzeranno quelle inglesi stanziate nel Sud dell'Iraq.

Talabani ha sottolineato di non aver fatto quest'affermazione a nome del Governo iracheno, ma il ritiro delle truppe inglesi per la fine del 2006 è solo un'opinione basata sulla sua valutazione della situazione irachena.

A sua volta il Ministro della Difesa britannico John Reid ha dichiarato che esiste la possibilità del ritiro delle truppe inglesi fra un anno. Egli ha detto che le truppe inglesi stanno addestrando i soldati iracheni in modo di avere pieno controllo della situazione. Se questo piano dovesse andare a buon termine, alla fine del 2006 potrà verificarsi l'effettivo ritiro.

Il Regno Unito ha stanziato oltre 8000 soldati in Iraq e principalmente nell'area meridionale e il loro attuale impegno è quello di addestrare le truppe e la polizia irachena.

Ma in merito a come stia andando questo lavoro, a che grado di addestramento abbiano raggiunto i soldati e i poliziotti iracheni, se saranno in grado di eseguire in modo indipendente i compiti alla fine del 2006 e se potranno contenere efficacemente le iniziative violente nel territorio del Paese, nessuna parte riesce a dare una risposta decisiva.

* giornalista curdo iracheno

Speciale pace

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org