NEW del 09 novembre 2005

 
     

Corte Europea : regole severe per gli avvocati scorretti
di red

Gli avvocati che si comportino scorrettamente nell'aula del tribunale possono essere allontanati o deferiti alle autorita' competenti. Lo ha stabilito una norma integrata nel nuovo regolamento della Corte di Giustizia europea e pubblicata sulla gazzetta UE del 29 ottobre scorso.

All'articolo 35, paragrafo 1 si legge: "Se la Corte ritiene che il comportamento di un consulente o di un avvocato dinanzi alla Corte o ad un magistrato sia incompatibile col decoro della Corte o con le esigenze di una buona amministrazione della giustizia, o che tale consulente o avvocato usi dei diritti inerenti alle sue funzioni per scopi diversi da quelli per i quali essi gli sono riconosciuti, essa ne informa l'interessato.
Se la Corte ne informa le autorità competenti cui è sottoposto l'interessato, una copia della lettera inviata a tali autorità è trasmessa a quest'ultimo.
Per gli stessi motivi, la Corte può, ad ogni momento, sentiti l'interessato e l'avvocato generale, escludere, con ordinanza, l'interessato dal procedimento. Detta ordinanza è immediatamente esecutiva.
"

Questo nella Corte UE. In Italia sono previste norme deontologiche in materia per gli avvocati. Il Codice deontologico degli avvocati ricorda il rispetto per i magistrati e l'obbligo di evitare dichiarazioni o comportamenti che possano recare danno all'immagine della categoria forense.

Inoltre tre sentenze della Cassazione stabiliscono che gli avvocati sono tenuti, nell'esercizio della loro professione, ed anche al di fuori di essa, a mantenere il decoro consono alla categoria professionale, sia nei comportamenti che nelle dichiarazioni, evitando di usare i casi seguiti per farsi pubblicita' e non parlando in modo offensivo di magistrati e colleghi, ma vi sono diversi esempi, anche eclatanti, in cui noti avvocati hanno insultato i magistrati o si sono comportati in modo sconveniente per la loro stessa categoria, senza conseguenze.

Speciale Europa

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Avvocati difensori paladini dei diritti umani