NEW del 26 ottobre 2005

 
     

Razzismo : e' morta Rosa Parks , simbolo dei diritti dei neri
di red

E' morta Rosa Parks, simbolo americano della lotta per i diritti dei neri. Il suo rifiuto di alzarsi per cedere il posto sull'autobus dell'Alabama ad un bianco - all'epoca un gesto coraggioso - fu l'inizio di una vera rivoluzione e le diede un posto nella storia americana come "madre del movimento per i diritti civili".

Anche Martin Luther King, all'epoca un giovane reverendo, fu galvanizzato dalla sua azione. Nel 1955 era infatti in vigore nel sud la legge di Jim Crow che imponeva la separazione delle razze su autobus e ristoranti, mentre il nord sanzionava la discriminazione razziale che teneva i neri lontani dagli impieghi.

La Parks era all'epoca attivo membro dell'Associazione nazionale per il progresso delle persone di colore ed ha vissuto a lungo - 92 anni - quasi per vedere il progresso iniziato con il suo gesto rivoluzionario.

Oggi c'e' maggiore uguaglianza negli USA fra bianchi e neri, vi sono tante coppie miste ed una legislazione che supera - almeno formalmente - il razzismo, anche per quanto riguarda i discorsi, che devono essere "politically correct" anche riguardo al colore della pelle.

Di fatto pero' i neri costituiscono una elevata percentuale della popolazione povera e meno colta e di quella che non riesce ad esercitare i diritti civili perche' non iscritta nelle liste elettorali, soprattutto nei Paesi del profondo sud.

Sono inoltre tanti i delitti a sfondo razziale ed e' piu' elevata la presenza di Afroamericani anche nelle carceri e fra condannati a morte.

Speciale pace

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org