NEW del 28 settembre 2005

 
     

Turchia : adesione , Strasburgo pretende garanzie
di red

Il Parlamento europeo chiede che la Turchia riconosca Cipro ed il genocidio degli Armeni come "condizione preliminare all'adesione all'Unione europea". Il consesso di Strasburgo ha quindi rinviato nuovamente il voto sull'approvazione del protocollo che estende ai nuovi Stati membri l'Unione doganale con la Turchia (accordo di Ankara).

I voti favorevoli sono stati 311, 285 i contrari e 63 le astensioni. Votando una successiva risoluzione comune i deputati non hanno sollevato riserve sulla data del 3 ottobre per l'inizio dei negoziati. L'avvio dei negoziati, precisa la risoluzione, rappresentera' l'inizio "di un processo di lunga durata" che, per sua natura, "e' aperto, e non si traduce a priori e ipso facto nell'adesione".

Il Parlamento ha chiesto quindi di prevedere la sospensione dei negoziati di adesione ove la Turchia non rispettasse i principi fondamentali di liberta' e democrazia, il rispetto dei diritti dell'uomo, dei diritti delle minoranze e dello stato di diritto e non riconosca Cipro, punto che "non puņ assolutamente formare oggetto di trattative".

Il Parlamento invita il governo turco "a garantire la liberta' di pensiero e a riformare ulteriormente il codice penale", in particolare gli articoli che hanno ricaduta sulla liberta di pensiero, di religione e di associazione. Secondo iI deputati UE ogni tornata negoziale a livello ministeriale dovra' essere preceduta da una valutazione dei criteri politici anche nella pratica, "esercitando in tal modo una pressione costante sulle autorita' turche affinche' mantengano il ritmo delle riforme necessarie".

Il parlamento UE ricorda alla Turchia che, mantenendo le restrizioni nei confronti dele imbarcazioni e degli aeromobili ciprioti, viola l'Accordo di Ankara contravenendo al principio di libera circolazione delle merci. I deputati UE chiedono che l'attuazione dell'Unione doganale sia uno dei primi capitoli ad essere discussi nel quadro dei negoziati di adesione nel 2006.

La Presidenza britannica e' stata invitata a rinnovare gli sforzi per raggiungere un accordo sul pacchetto di aiuti finanziari e sulle disposizioni in materia di agevolazioni commerciali riguardanti la parte settentrionale di Cipro per porre fine alla emarginazione della comunita' turco-cipriota.

Il ministro britannico per l'Europa Douglas Alexander aprendo stamattina il dibattito sull'avvio dei negoziati con il governo turco previsto per lunedi' prossimo aveva precisato che Ankara deve applicare totalmente il protocollo e che nel 2006 sara' fatta una verifica per il riconoscimento di Cipro.

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Fini e Straw parlano delle adesioni della Turchia e della Croazia